Tramezzini di pizza la ricetta da sballo che si sognano nelle migliori rosticcerie, provare per credere.
Ho chiuso con le solite ricette e i soliti tramezzini da quando li ho fatti con l’impasto della pizza è uscito fuori un vero e proprio capolavoro. Sicuramente non si tratta dei soliti tramezzini di pane, ma questi sono più soffici, buonissimi, sarà difficile resistere a tanta bontà, che ne dici vuoi provarci anche tu?

Avevo ospiti a cena e sono venuti meno, avendo fatto già l’impasto della pizza pronto ho deciso di consumare quello che serviva per noi e mettere la restante parte in frigo. Il giorno seguente ho deciso di farci dei tramezzini, che hanno reso la mia cena spettacolare. Che dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successone.
Tramezzini pizza con verdure, la combo di diversi ingredienti che rendono speciale la cena di tutta la famiglia
Fai anche tu i tramezzini pizza e servili a cena e vedrai che sarà un gran successo, provare per credere! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di impasto di pizza avanzato
- metà cespo di scarole lisce
- pomodori rossi q.b.
- 100 g di speck
- 100 g di prosciutto cotto
- 200 g di provola
- 1 spicchio di aglio
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di olive nere
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- olio extra vergine di oliva q.b.
- origano secco q.b.
Procedimento dei tramezzini pizza ripieni
Per poter preparare i tramezzini iniziamo dal ripieno, prendiamo le scarole, eliminiamo le foglie esterne e stacchiamole dalla parte centrale, andiamo a togliere le foglie macchiate e mosce, poi le laviamo più volte sotto acqua corrente.

Trasferiamo in padella con aglio e olio extra vergine di oliva, saliamo e aggiungiamo i capperi ben dissalati, olive denocciolate, sale e giriamo. Copriamo con coperchio e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti circa, spegniamo a cottura terminata.
Laviamo i pomodori, asciughiamoli, tagliamoli a fette e mettiamo da parte in una terrina con olio extra vergine di oliva, sale e origano, mescoliamo. Con l’impasto avanzato realizziamo delle palline di ugual peso, stendiamole su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere a 200°C per 10 minuti e spegniamo.

Mettiamo su metà delle pizzette le scarole, provola e speck, chiudiamo a metà, poi farciamo le altre pizzette con pomodori, prosciutto crudo, provola e chiudiamo a metà. Serviamo i tramezzini e gustiamo.
Buon Appetito!