Se vuoi mangiare qualcosa di alternativo alle solite insalate o alla pasta fredda, ecco il piatto per te: un paio di scatolette di tonno e ti risolvo il problema in un attimo!

Quando arriva il caldo non si sa mai cosa mangiare, anche perché si ha poca voglia di pasti troppo elaborati.

insalata di patate tonno e cipolla ricettasprint

A casa mia con la bella stagione le scatolette di tonno non mancano mai, un po’ come la giardiniera già pronta per diventare parte di qualche insalata di pasta fredda o di riso. Così ho pensato di variare un po’ ed ho rifatto una ricetta che mia madre faceva spesso e fa ancora oggi: te la svelo subito.

Fresca e sfiziosa, la fai in anticipo e diventa ancora più buona: metti in frigo e tiri fuori quando ti serve

La praticità di questa ricetta sta nel fatto che prevede l’uso di ingredienti semplici e super economici, quindi è alla portata di tutti ed inoltre si può preparare anche il giorno prima per portarla in ufficio. Attenzione soltanto a dosare la quantità di cipolla in quest’ultimo caso oppure portatevi una buona scorta di mentine!

Potrebbe piacerti anche: Oggi ti preparo un’insalata di pasta come quelle che anni fa preparava la mia nonna per il pranzo al mare, una ricetta imperdibile

Ingredienti
800 gr di patate
200 gr di tonno sott’olio
Una cipolla di Tropea di medie dimensioni
Olio extravergine di oliva q.b.
Un cucchiaio di aceto di vino bianco
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione dell’insalata di tonno cipolle e patate

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando le patate e mettendole in una pentola capiente: copritele con acqua fredda, portate ad ebollizione e cuocete per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno tenere ma ancora sode. Scolate le patate e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddate, pelatele delicatamente e tagliatele a cubetti di circa 2 centimetri, trasferitele in una ciotola capiente e mettete da parte.

Aprite le scatolette di tonno, scolate bene l’olio in eccesso e, utilizzando una forchetta, sgranate delicatamente il pesce: aggiungetelo alle patate, poi procedete con la preparazione della cipolla. Pelatela ed affettatela finemente, aggiungete le rondelle di cipolla agli altri ingredienti dosandole secondo il vostro gusto: considerate che la varietà scelta é molto più dolce e digeribile delle altre per cui potete anche osare se volete.

Condite la vostra insalata con l’olio extravergine di oliva, l’aceto di vino bianco, sale e pepe a piacere: mescolate delicatamente gli ingredienti, in modo da distribuire uniformemente il condimento. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare l’insalata in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si amalgamino.
Prima di servire, cospargete la superficie con abbondante prezzemolo tritato, per aggiungere freschezza e colore: gustatela subito oppure a temperatura ambiente, sarà veramente un pasto piacevole!