Capita molto spesso che avanzino in casa alcuni alimenti che non possiamo impiegare nelle classiche minestre… e in estate diventa tutto ancora più complicato. Ecco perché, quando mi avanzano degli spinaci, preparo subito delle polpette: una vera delizia e una soluzione furba contro lo spreco!
Sono davvero tante le ricette che possiamo adattare alla preparazione delle polpette, come in questo caso, dove gli spinaci diventano protagonisti assoluti del piatto.

Proprio per questo motivo, nel periodo estivo prediligo questa preparazione, perché diciamocelo… la minestra, con il caldo torrido, proprio non si può vedere!
In più, queste polpette sono semplicissime da realizzare: sappi che ti basteranno pochi minuti per portarle in tavola con grande soddisfazione.
Spinaci e patate: prova la ricetta delle polpette che mettono tutti d’accordo
Ebbene sì, come abbiamo detto poco fa, nel momento in cui parliamo della preparazione delle polpette di spinaci, sappi che bastano pochissimi ingredienti selezionati con cura per ottenere un risultato davvero sorprendente… e sono certa che anche tu le adorerai al primo assaggio!
Per la preparazione di queste polpette, ti serviranno solo i seguenti ingredienti:
- 200 g di spinaci crudi
- 300 g di patate lessate
- 100 g di farina
- 2 uova
- Olio
- Sale
- Pangrattato per la panatura.

Ecco come preparare le polpette di spinaci e patate
Per prima cosa, cuoci le patate in acqua bollente salata finché non saranno morbide al punto giusto. Poi scolale, elimina la buccia e tagliale a tocchetti. A questo punto, schiacciale con uno schiacciapatate, aggiungi le uova, un filo d’olio e la farina. Lavora bene il composto fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Ora prendi gli spinaci e frullali all’interno di un mixer. Aggiungi la purea di spinaci al composto di patate e continua a mescolare finché il tutto non sarà ben amalgamato. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, puoi aggiungere un po’ di farina alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza.

LEGGI ANCHE -> Tiramisù, un classico intramontabile: con 500 g di mascarpone creo monoporzioni perfette che bastano per tutti
A questo punto, forma le polpette con le mani, passale nel pangrattato e falle friggere in padella con abbondante olio caldo finché non saranno belle dorate e croccanti.
Servile in tavola con un buon contorno di verdure: andranno letteralmente a ruba! Se vuoi esaltare ancora di più il sapore, accompagnale con un’insalata di pomodori e cipolla di Tropea. In men che non si dica, avrai una cena estiva pronta, saporita e irresistibile!
LEGGI ANCHE -> Matteo Bassetti a muso duro, scatta l’allarme sulle bevande gelate: “Non fatelo”
LEGGI ANCHE -> Zucchine alla scapece: senza fritto e nessuno se ne accorge, nonna mi ha insegnato i trucchi con cui fregava il nonno