Brownie lemon: quelli al cioccolato saranno pure buoni ma questi sono un’altra cosa, con questi si cambia livello, sembrano fatti in pasticceria!
Con i Brownie lemon si cambia proprio categoria, questi sono freschi, intensi, cremosi e profumati al punto giusto. Hanno la cremosità tipica dei classici brownie ma al posto del cioccolato c’è tutto il gusto deciso del limone. Un mix perfetto tra dolcezza e profumo, che conquista al primo morso.
Dentro c’è tutto quello che serve per rendere questi dolcetti davvero speciali ma l’impasto in realtà è più semplice di quanto pensi. Un mix di uova, burro, zucchero, farina, tanto limone e una crema lemon curd irresistibile e golosa, fatta in casa per completare il tutto. Beh, ti garantisco che ogni quadratino ha un cuore morbido e profumato che ricorda i dolci delle pasticcerie inglesi ma qui li prepari direttamente nel forno di casa tua, senza stare per ore in cucina e quindi senza stress.
Insomma, armati di frullino e seguimi, ti basterà montare bene le uova, unire tutto con ordine e fare una cottura veloce, fidati il risultato è spettacolare. Mi raccomando lasciali poi raffreddare bene prima di tagliarli, così ottieni dei quadrotti precisi e ben compatti. Allaccia quindi il grembiule e seguimi, vedrai, saranno un successone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Teglia 40×40
6 uova da separare
260 g di burro
300 g di zucchero
240 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
2 limoni di cui il succo e la scorza grattugiata
Crema lemon curd
265 g di zucchero
4 uova
Inizia per prima cosa a preparare la lemon curd, in un pentolino quindi, mescola zucchero, uova, scorza e succo dei limoni. Metti sul fuoco a fiamma bassa e lascia cuocere mescolando continuamente. Quando inizia ad addensarsi, spegni il fuoco e aggiungi il burro a pezzetti, mescola ancora finché non diventa una crema liscia e lascia raffreddare.
Leggi anche: Brownies perfetti e ipocalorici, li faccio pure senza glutine, la ricetta perfetta per un buongiorno leggerissimo!
Prepara poi l’impasto montando a neve fermissima gli albumi e tienili da parte. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari e aggiungi il burro fuso, il succo e la scorza di limone. Incorpora poi la farina e lievito setacciati, poi unisci delicatamente gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
Rivesti la teglia con carta forno e versaci sopra l’impasto, livellando la superficie e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, dopodiché lascia raffreddare completamente. Versa sopra la crema lemon curd facendo uno strato spesso e livella la superficie. Una volta che li avrai lasciati riposare, tagliali a quadrotti e servili, vedrai che successo saranno. Buon appetito!
Duffins alla crema: così buoni da mangiarne 3 di fila senza rimorsi! Cosa sono? Il…
Le polpette vegetariane più buone che tu abbia mai mangiato. Le fai con queste lenticchie…
Con queste crocchette di patate e tonno fai impazzire anche chi odia il pesce, fidati…
Dimagrire di tantissimo nel giro di neanche un anno è possibile, e lo dimostra un…
Questi quadrotti alla marmellata sono illegali, ma solo perché li finisci prima ancora che si…
Questa torta fredda senza cottura ha tutto il profumo della prima colazione, la mangeresti in…