Con+i+carciofi+ti+preparo+un+sughetto+alla+bolognese+speciale%2C+ci+condisco+le+lasagne+e+festeggio+l%26%238217%3Bepifania+con+un+pranzo+eccezionale
ricettasprint
/con-i-carciofi-ti-preparo-un-sughetto-alla-bolognese-speciale-ci-condisco-le-lasagne-e-festeggio-lepifania-con-un-pranzo-eccezionale/amp/
Primo piatto

Con i carciofi ti preparo un sughetto alla bolognese speciale, ci condisco le lasagne e festeggio l’epifania con un pranzo eccezionale

Lasagne alla bolognese di carciofi: carne tritata si ma con un tocco in più, così è speciale e festeggio l’epifania con un pranzo eccezionale!

Se pensi che le lasagne alla bolognese siano un piatto classico, è il momento di provarle con un twist che ti farà innamorare! L’aggiunta dei carciofi alla bolognese rende il tutto speciale, con una delicatezza unica che rende il piatto ancora più goloso.

Lasagne alla bolognese di carciofi

Un pranzo perfetto per l’Epifania, dove tradizione e innovazione si incontrano per un risultato che lascerà tutti a bocca aperta. Il sapore ricco della carne tritata e la freschezza dei carciofi si uniscono alla perfezione con la morbidezza della besciamella. Un’idea sfiziosa che ti consiglio assolutamente di provare!

Lasagne alla bolognese di carciofi: il pranzo dell’Epifania che conquista tutti!

Insomma, questo piatto è perfetto per un pranzo speciale, come quello dell’Epifania, perché unisce il comfort della tradizione con una marcia in più. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e seguirmi. Otterrai una versione speciale di una lasagna classica che lascerà tutti a bocca aperta. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti

Ingredienti per le lasagne alla bolognese di carciofi

Per 6 persone

500 g di lasagne
500 g di carne tritata
1 spicchio di aglio
16 carciofi
1 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per la besciamella

1 l di latte
100 g di farina 00
100 g di burro

80 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano le lasagne alla bolognese di carciofi

Inizia mettendo un filo d’olio in una padella capiente e facendo soffriggere l’aglio per qualche minuto. Una volta che l’aglio è dorato, aggiungi la carne tritata e fai rosolare fino a quando non diventa ben cotta. Aggiungi il vino bianco e lascialo sfumare per qualche minuto. Nel frattempo, pulisci i carciofi, eliminando le foglie più dure e tagliandoli a spicchi. Aggiungi i carciofi al sugo di carne, aggiusta di sale e pepe, e fai cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando i carciofi sono morbidi e il sugo è ben amalgamato.

Leggi anche: Per domenica a pranzo la pasta la inforno così, ma quale lasagne e cannelloni, in un attimo metto in tavola

Intanto in un pentolino, sciogli il burro a fuoco medio e aggiungi la farina, mescolando continuamente per ottenere una pastetta. Quando la farina è ben dorata, inizia a versare il latte caldo poco alla volta, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Cuoci per 5-7 minuti, finché la besciamella non si addensa. Aggiungi sale, pepe e parmigiano grattugiato, mescolando bene per ottenere una consistenza cremosa.

Leggi anche: Con la besciamella avanzata ho fatto le lasagne, sono così buone che le servirò a Capodanno

Ora prendi una pirofila da forno e inizia con uno strato di besciamella sul fondo. Poi, sistema un primo strato di lasagne, coprendo bene tutta la superficie. Aggiungi sopra uno strato di sugo alla bolognese di carciofi e poi un altro strato di besciamella. Ripeti questo procedimento fino a terminare gli ingredienti, finendo con uno strato di besciamella. Se vuoi, puoi aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato in superficie per una crosticina dorata. Cuoci le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante e una volta pronte, lasciale riposare per qualche minuto prima di servirle, così si compatta meglio e sarà più facile tagliarle. A questo punto, le tue lasagne alla bolognese di carciofi sono pronte per essere servite e vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Filtro della camomilla la regola dei 3 minuti, poi diventa peggio del caffè

La camomilla “che non funziona” spesso non è colpa della camomilla: è colpa del tempo.…

2 minuti ago
  • Dolci

3 torte al bicchiere da fare senza cottura: perfetti per se vuoi stupire tutti

La “torta al bicchiere” non è un dolce furbo: è un dolce tecnico travestito da…

3 minuti ago
  • Secondo piatto

Calamari alla cacciatora, ma stavolta sono ripieni

I calamari alla cacciatora ripieni sono una di quelle ricette che sorprendono: saporiti, profumati e…

1 ora ago
  • Bevande

L’arte dell’Aperol Spritz per renderlo perfetto: è sempre una questione di bilanciamento

Lo Spritz “annacquato” non è sfortuna: è matematica fatta male. Io ho notato che la…

2 ore ago
  • Finger Food

Tacos all’italiana con straccetti di manzo e verdurine buonissime

I tacos con straccetti di manzo e verdurine sono il piatto perfetto quando vuoi portare…

3 ore ago
  • News

Dalle bucce al compost: come trasformare gli scarti in concime organico per risparmiare sull’orto

Il compost non è spazzatura che “diventa terra”: è una fermentazione controllata. Io l’ho capito…

4 ore ago