Solo 10 minuti per preparare questo piatto a prova di chef, anzi meglio che in una rinomata trattoria: le Fettuccine fiori di zucca e speck sapranno sorprenderti con la loro bontà e in un batter d’occhio sei pure a tavola!
Le fettuccine fiori di zucca e speck sono un piatto che saprà conquistare il tuo palato con la loro combinazione di sapori sorprendenti e la loro semplicità di preparazione. Una ricetta, che richiede solo 10 minuti per essere realizzata, si distingue per la freschezza dei fiori di zucca e la croccantezza dello speck, che si sposano perfettamente con la cremosità della stracciatella di bufala. La nota di zafferano dona un tocco esotico e avvolgente al piatto, mentre la panna da una piacevole morbidezza alla salsa.
La particolarità di questa ricetta è che, nonostante la sua semplicità, riesce a evocare i sapori e i profumi della cucina tradizionale di una volta, quando si usavano solo ingredienti semplici e i piatti erano da sogno. Uno di quei piatti che non solo è veloce, ma anche facile da preparare, personalizzabile poi in mille modi. Puoi infatti dargli un tocco in più ad esempio aggiungendo un pizzico di peperoncino per un tocco di piccantezza in più o sostituendo lo speck con della pancetta e tanto altro.
Insomma, vai sicura che con le fettuccine fiori di zucca e speck avrai sicuramente successo. Sono un vero capolavoro che saprà conquistare il cuore di chiunque le assaggi. Decidere di preparare questo piatto significa regalarsi un momento di piacere e soddisfazione in soli 10 minuti, senza dover rinunciare alla qualità e alla bontà di un grande piatto fatto di una cucina semplice e sapori genuini. Non perdere tempo quindi, segui la facile procedura e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
400 g di fettuccine o pasta a scelta anche corta
200 g di fiori di zucca
150 g di speck
30 ml di panna
120 g di stracciatella di bufala
1 bustina di zafferano
Olio extravergine di oliva q.b.
Inizia portando a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, lava i fiori di zucca e rimuovi il pistillo. Tagliali a fettine sottili e lo speck a tocchetti o a fiammiferi.
In una padella, rosola l’aglio con un po’ di olio e aggiungi lo speck. Aggiungi la panna e cuoci a fiamma dolce con lo zafferano e i fiori di zucca. Regola di sale e pepe, aggiungi la stracciatella di bufala e manteca per qualche minuto.
Leggi anche: Tagliatelle di primavera io ci metto i carciofi, mai vista così tanta cremosità nelle fettuccine
Scola la pasta al dente e versala nella padella con un po’ di acqua di cottura. Mescola bene, impiatta e goditi un’esplosione di gusto che ti lascerà senza parole! La semplicità e la rapidità di preparazione di questo piatto lo rendono perfetto per una cena last minute o per stupire i tuoi ospiti con un piatto gourmet dalla raffinata presentazione. Buon appetito!
Ciambellone al latte e farina di mais: io lo chiamo "ciambellone giallo", stamattina nessuno ha…
Crostata morbida alla marmellata di fragole non esiste torta migliore di questa, provare per credere.…
Frullati per dimagrire li puoi preparare per perdere peso dopo i chili di troppo presi…
Andresti mai a pranzare od a cenare in un ristorante in un cimitero? Con la…
Il pan di pesche e noci ti lascerà senza parole, soffice, profumato e irresistibilmente buono,…
Le crocchette di melanzane fatte così piacciono pure a chi odia le verdure, fidati che…