Con+i+funghi+porcini+ti+preparo+una+bolognese+mai+provata+prima%2C+in+meno+di+mezz%26%238217%3Bora+tutti+a+tavola+con+un+piatto+gourmet%21
ricettasprint
/con-i-funghi-porcini-ti-preparo-una-bolognese-mai-provata-prima-in-meno-di-mezzora-tutti-a-tavola-con-un-piatto-gourmet/amp/
Primo piatto

Con i funghi porcini ti preparo una bolognese mai provata prima, in meno di mezz’ora tutti a tavola con un piatto gourmet!

Tutti a tavola con un piatto gourmet in meno di mezz’ora, preparo una bolognese ai funghi porcini irresistibile, non l’avevo mai provata prima così buona!

Un piatto che sa di bosco e tradizione, ma con un tocco nuovo che lo rende unico: ecco la bolognese ai funghi porcini. Un’alternativa gourmet alla classica bolognese, dove il sapore intenso dei porcini si sposa alla perfezione con la carne tritata e un soffritto delicato. Perfetta per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, questa ricetta ti farà fare un figurone senza complicarti la vita.

Bolognese ai porcini

Il profumo dei porcini appena rosolati, il sapore pieno del vino bianco che lega gli ingredienti e il tocco finale del prezzemolo fresco, rendono ogni boccone è un’esplosione di gusto! La cosa bella? Non serve essere uno chef per prepararla, e in meno di mezz’ora tutti saranno a tavola con un piatto che sembra uscito da un ristorante.

Bolognese ai porcini: tutti a tavola in meno di mezz’ora con un piatto gourmet mai provato prima!

Un piatto pratico e delizioso, aggiungendo quindi solo un semplice tocco in più che unisce alla perfezione tradizione e innovazione. In più puoi usare funghi surgelati dato che i porcini sono difficili da trovare. Se però posso darti un consiglio, i funghi freschi daranno sicuramente un sapore più intenso, diciamo che faranno la loro figura. Ora prendi il grembiule e prepara questa delizia, ti garantisco che la amerai al primo assaggio. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa

Ingredienti per la pasta alla bolognese con i funghi porcini

Per 4 persone

400 g di pasta
500 g di funghi porcini
350 g di carne tritata
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
Una carota
Un gambo di sedano
Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.
Pepe q.b.
2 cubetti di burro
Prezzemolo q.b.
Uno spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara la bolognese ai funghi porcini

Inizia pulendo i funghi porcini eliminando i residui di terra con un panno umido e tagliali a pezzetti. Trita finemente cipolla, carota e sedano per il soffritto. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi il trito di cipolla, carota e sedano, lasciando rosolare a fuoco medio per qualche minuto fino a doratura.

Leggi anche: La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Unisci ora la carne tritata al soffritto, sgranandola con un cucchiaio di legno. Rosola per qualche minuto fino a che sarà ben dorata, quindi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol. In un’altra padella, scalda un cubetto di burro con uno spicchio d’aglio. Aggiungi i funghi e saltali a fuoco vivo per 5 minuti, aggiustando di sale e pepe, poi unisci i funghi alla carne, mescolando bene il tutto e lasciando cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti.

Leggi anche: Pizza di patate e funghi senza impasto, la posso mangiare anche tutti i giorni e io sono a dieta!

Aggiungi un mestolo d’acqua calda se il sugo si asciuga troppo e intanto porta a bollore una pentola d’acqua salata, lasciando cuocere la pasta, fin quando sarà al dente. A questo punto, scola la pasta nella padella con la bolognese ai funghi e aggiungi il secondo cubetto di burro, mescola bene. Completa con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e servi subito in tavola, lasciandoti conquistare dalla bontà di questo piatto gourmet. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Il vero Christmas pudding ha solo 13 ingredienti e contiene una sorpresa, la vera ricetta inglesa è questa!

Prepara anche tu il Christmas pudding ti servono 13 ingredienti e una sorpresa, lascerai tutti…

28 minuti ago
  • News

5 step per la dieta prima di Natale, così alla Vigilia mangi quanto vuoi

Siamo ormai agli sgoccioli in attesa del Natale, quindi ci sono cinque step da mettere…

1 ora ago
  • Dolci

Cioccolatosi e soffici, a colazione impossibile resistergli

Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…

2 ore ago
  • Secondo piatto

La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il 25 faccio l’arrosto come mia mamma

La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo faccio al limone. Fallo e dimmi che ti mangi

Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…

10 ore ago
  • Dolci

Mini red velvet tutti i giorni a colazione, la ricetta facile facile

Una delle mie ricette preferite, senza ombra di dubbio, è rappresentata dai mini red velvet:…

11 ore ago