Fai come me prepara i pomodori arrostiti conditi con un mix di erbe stavolta ho fatto centro si conservano anche per 6 giorni.
Oggi ti voglio proporre un contorno che puoi servire anche come finger food, si tratta dei pomodori arrostiti e speziati. Una combo di ingredienti per un risultato speciale, perfetta in questo periodo dell’anno visto che i pomodori sono facilmente reperibili. Ovviamente si consiglia di usare pomodori sodi, maturi e di ottima qualità.
A differenza della classica ricetta non ho usato di pomodori ramati, ma quelli piccoli sia rossi che gialli, ma se hai difficoltà a reperire quelli gialli usa solo quelli rossi. Che dire una ricetta semplice da preparare, ma che può arricchire qualsiasi secondo piatto, contorno o antipasto. Non resta che seguire la ricetta.
I pomodori arrostiti cotti così restano morbidi e polposi lo sai che puoi farcirci anche i panini, toast, arricchire la pizza e focacce. Mia nonna ci fa sempre la quiche con i pomodori arrostiti e devo dire che ogni volta è un successo, in cucina basta poco! Cosa aspetti, non perderti in chiacchiere con i pomodori, l’ortaggio estivo per eccellenza, fai un contorno da urlo! Appunta la ricetta e metterti all’opera e così riuscirai a prendere per la gola tutti.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
Se vuoi preparare questo contorno iniziamo subito a lavare i pomodori, lasciamoli sgocciolare bene e mettere su un canovaccio di cotone, così da asciugarli per bene.
Poi mettiamo in una terrina l’origano, la salvia e l’aglio a pezzetti, mescoliamo, aggiungiamo un po’ di olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Pesto e pomodorini la ricetta della pasta fredda di mia nonna, non torno più indietro è leggerissima e subito pronta
Adagiamo i pomodori tagliati a metà su una leccarda da forno rivestita di carta forno, mettiamo il mix che abbiamo in terrina lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti poi giriamo i pomodori e proseguiamo per altri 10 minuti a 200°C con la funzione grill. Spegniamo e serviamo accompagna con del pane e vedrai che bontà.
Una volta raffreddati possiamo metterli in barattolo i chiusura ermetica e teniamo in frigo per 5-6 giorni. Posiamo anche congelarli basta mettere i pomodori freddi su un vassoio e mettiamo in freezer, una volta congelati mettiamo i pomodori in un sacchetto per alimenti e li lasciamo in freezer per 3-4 mesi al massimo.
Buon Appetito!
I muffin di zucca e carote sono soffici, leggeri e profumano d’autunno. Ecco la ricetta…
Molti lo considerano un semplice dettaglio estetico, ma la verità è che la forma del…
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…