Suoceri a pranzo, sfodero la mia arma migliore: alla pasta al forno con il ragù di salsiccia nessuno riesce a dire di no, neppure i più capricciosi!
E’ un piatto che ti assicura il successo pur essendo facilissimo, non richiede troppi ingredienti e dà un sapore pazzesco alla pasta.
Questa ricetta é una vera salvezza quando vuoi far colpo in tavola senza stressarti troppo, riesce bene a tutti anche agli imbranati.
Non ho troppa voglia di fare tante preparazioni diverse, tra polpettine e sfoglie di lasagna, ci vuole troppo tempo: non per questo mancherò con un piatto ricco a Carnevale, lo sostituisco con questa ricetta e sono sicura che sarà festa in tavola e per il palato. E’ così buona che ti chiederanno il bis ed é gustosa anche riscaldata il giorno dopo, ma non credo che ti avanzerà!
Potrebbe piacerti anche: Pasta e carciofi fatta così non l’hai mai provata sazi tutti, non ti chiedono altro se non il pane per la scarpetta
Ingredienti
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando la carota ed il sedano, pelateli insieme alla cipolla e sminuzzate tutto finemente, poi mettete da parte. Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate bene la carne, quindi prendete una casseruola capiente, versate abbastanza olio extra vergine d’oliva ed il trito aromatico ed accendete a fuoco dolce.
Fate soffriggere lentamente, poi aggiungete la carne e rosolatela bene mescolando spesso in modo che non si bruci. Fatto ciò sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare la parte alcolica lentamente: a questo punto versate la passata di pomodoro e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Fate cuocere per circa un’ora a fuoco dolce, in modo che si addensi e diventi corposo e saporito, ma senza restringersi troppo. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, quindi versate le penne e scolatele al dente: versatele nel ragù di salsiccia, mescolate bene e versate tutto in una pirofila alternando alla mozzarella tagliata a cubetti e sgocciolata dal latte in eccesso.
Trasferite in forno ed ultimate la preparazione a 180 gradi per 40/45 minuti circa o fino a quando la superficie sarà ben gratinata. Se volete aggiungete anche un po’ di basilico fresco per dare un tocco profumato ed aromatico al piatto e servite subito filanet e gustosa!
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…
Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…