Per un pranzo veloce durante la stagione estiva, il farro è sempre la mia prima scelta. È un ottimo sostituto della pasta, grazie al quale si possono realizzare insalate davvero incredibili e, soprattutto, leggere e gustose.
Nel corso degli ultimi anni, infatti, ho avuto modo di sperimentare diverse ricette in cucina, alcune delle quali prevedono proprio l’utilizzo del farro. Si tratta di un alimento perfetto: molto leggero, ricco di fibre, ideale per chi sta seguendo una dieta dimagrante e non solo.

Proprio per questa motivazione, sappi che il farro si presta benissimo alla preparazione di piatti freddi: durante l’estate è un vero e proprio toccasana su cui poter sempre fare affidamento.
Facciamo faville insieme al farro: la ricetta dell’insalata perfetta
Ebbene sì, come dicevamo, il farro è un ingrediente davvero versatile in cucina, perfetto per ogni stagione. Puoi utilizzarlo anche nelle zuppe invernali, ma d’estate diventa il sostituto perfetto della pasta. Questa insalata, poi, contiene tutto ciò di cui hai bisogno per un pasto completo. Gli ingredienti sono:
- 200 g di farro,
- 1 cipolla,
- 200 g di tonno,
- Succo di limone,
- Sale,
- Olio extravergine d’oliva.

Ecco come preparare l’insalata fredda a base di farro
Le dosi indicate sono perfette per due persone. Cominciamo facendo cuocere il farro seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, così da rispettare tempistiche e modalità corrette. Aggiungi un pizzico di sale e, se vuoi, un filo d’olio nell’acqua di cottura.
Nel frattempo, riscalda una padella con un po’ d’olio e fai rosolare la cipolla tagliata a tocchetti. Quando sarà ben dorata, aggiungi il tonno ben sgocciolato e lascialo insaporire con la cipolla per qualche minuto.
LEGGI ANCHE -> Semi del melone, non buttarli via se li usi così valgono come oro
Una volta cotto il farro, scolalo e trasferiscilo direttamente nella padella con il condimento. Mescola bene e poi spegni la fiamma. Lascia raffreddare completamente, aggiungi un filo d’olio e il succo di limone, poi servi in tavola o conserva l’insalata in un contenitore ermetico.
Questa ricetta è perfetta anche da portare con sé al lavoro o in spiaggia. Provala: ti accorgerai anche tu che è davvero irresistibile!
LEGGI ANCHE -> Alla classica pasta al pesto preferisco questa, è così buona che dopo faccio anche la scarpetta
LEGGI ANCHE -> Cheesecake con 3 ingredienti per colazione, ho conquistato così mio marito