Immagina di essere appena tornata da un pranzo a casa della mamma o della suocera e di dover trasferire il cibo avanzato nei piatti per la cena, la prima cosa che noti è ciò che rimane dentro le ciotole e ti chiedo subito: come posso pulirle e farle tornare in perfette condizioni come un tempo?

Capita sempre di prendere delle ciotole da riempire con degli avanzi del pranzo e non solo, ma il vero dilemma arriva dopo quando devi lavare i vuoti e fare in modo che tornino ad essere puliti è liberi da residui di cibo.

Con il rimedio della nonna ci pulisco tutte le ciotole, tornano subito come nuove - RicettaSprint
Con il rimedio della nonna ci pulisco tutte le ciotole, tornano subito come nuove – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione ad avermi consigliato il rimedio perfetto e super efficace è stata proprio mia nonna, lei che ha sempre una risposta a tutto.

Attenzione a come pulisci le ciotole sporche

Il tipo di pulizia dipende da cosa è conservato all’interno della ciotola, ma quando si tratta di alimenti oleosi inevitabilmente richiederanno delle attenzioni in più.

Sulla base di tale motivazione possiamo scegliere se affidarci direttamente alla lavastoviglie, cercando di mettere all’interno magari una tazzina da caffè di aceto succo di limone che andrà ad agire in profondità, eliminando lo sporco e anche quello strato oleoso che tanto non ci piace… oppure, in caso di lavaggio normale possiamo procedere con l’escamotage che ti indicherò di seguito.

Puliamo le ciotole con il rimedio della nonna

Mia nonna è tempo fa mi ha insegnato il suo perfetto escamotage per pulire le ciotole quando sono eccessivamente punte di olio, così tanto che il semplice lavaggio potrebbe non essere sufficiente.

La prima cosa da fare è quella di riempire la ciotola con dell’acqua calda e aggiungere all’interno una tazzina di aceto oppure del succo di limone. Nel caso in cui lo sporco fosse particolarmente radicato, aggiungete anche un cucchiaino di bicarbonato. Lasciate agire il composto per almeno 30 minuti e successivamente lavate come preferite, a mano o in lavastoviglie il risultato sarà eccezionale.

LEGGI ANCHE -> Budino al cioccolato con meno di 50 kcal, lo mangio e non metto neanche un chilo

L’aceto o il limone saranno stati in grado di portar via quello strato antipatico oleoso, il quale verrà eliminato nel momento in cui butterete via l’acqua che avete lasciato in posa.

Il meno di 10 minuti, quindi, avrete salvato le ciotole da uno sporco che sarebbe rimasto per più tempo, pronte per essere utilizzate ancora una volta in modo sereno.

LEGGI ANCHE -> Biscottini della domenica, la ricetta infallibile della nonna

LEGGI ANCHE -> Per perdere più chili e accelerare il metabolismo devi mangiare a questa ora