Non tutte le insalate di riso estive sono uguali e prove di carattere: prova questa con il riso al curry, è una vera sorpresa light
Un classico dell’estate, ma rivisitato alla nostra maniera. Un primo piatto vegetariano che in questo casi diventa anche piatto unico: riso con il curry e tante verdure che lo insaporiscono per un’insalata al top, davvero diversa dal solito.
Vedrai come è leggero e tanto digeribile.
In realtà non ti ho raccontato tutto e lo faccio prima di passare alla ricetta. Questo riso con il curry è perfetto come insalata estiva, ma puoi cucinarlo come un vero risotto. In quel caso, unisci le verdure nel tegame con il riso e lascia cuocere tutto insieme.
Ingredienti (per 4-6 persone):
400 g riso basmati
1 l di acqua
Partiamo dall’ingrediente principale, il riso. Lo laviamo sotto acqua corrente e lo mettiamo in un tegame con tutta l’acqua, il curry e una presa di sale.
Copriamo la pentola e mettiamola sul fuoco a fiamma medio-alta. Facciamo cuocere il riso per 10 minuti così, poi togliamo il coperchio e abbassiamo leggermente la fiamma. Lo lasciamo per altri 15 minuti senza toccarlo e senza mescolarlo prima di spegnerlo.
Mentre aspettiamo, facciamo lessare anche i pisellini in un pentolino pieno di acqua. Anche per loro 15 minuti bastano. Poi laviamo e spuntiamo le carote e le zucchine. Possiamo decidete di tagliarle a julienne con un coltello, di farle a rondelle con una mandolina.
Oppure ancora di passarle nei fori larghi di una grattugia. Io le metto a crudo nell’insalata di riso e curry, ma tu puoi farle rosolare per 10 minuti in padella on un filo di olio e poi lasciarle intiepidire. É solo una scelta per dare consistenze diverse.
Il riso al curry è cotto e lo lasciamo raffreddare. I pisellini sono pronti e le altre verdure pure. Peliamo e tagliamo a rondelle i cipollotti, laviamo le foglie di basilico e siamo pronti per assemblare tutto.
Versiamo il riso in una ciotola grande, aggiungiamo i pisellini, le carote, le zucchine e le olive tagliate in due o a rondelle. Competiamo con i cipollotti tagliati a rondelle, le foglie di basilico spezzettate a mano, ancora un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. Mescoliamo bene tutto, copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare almeno 1 ora in frigo. Questo mix di sapori è intrigante e travolgente.
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…