Per una deliziosa merenda lasciamoci travolgere da un dolce fatto con la crema di limone, ogni volta che lo preparo è sempre un grandissimo successo e tutti si leccano i baffi.
Non c’è niente di meglio che è una buona crema di limone durante la stagione invernale perché con il suo profumo è gusto delizioso ci riporta in un baleno alla primavera e all’estate, motivo per cui preparo questo dolce tutte le volte che ne ho l’opportunità.
Si prepara velocemente e servono pochissimi ingredienti, l’ideale per una merenda perfetta o una colorazione da servire con effetto sorpresa, in altri casi puoi anche servirlo come dolce dopo cena.
Se hai un po’ di tempo da dedicare alla cucina ti faccio preparare questo dolce incredibile, lo puoi servire tutte le volte che vuoi e può trasformarsi in una coccola da concederti durante queste giornate uggiose invernali. Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
Per la frolla:
Due uova,
100 g di zucchero,
340 g di farina,
80 g di olio di semi di girasole,
Mezza fiala di aroma al limone,
Mezza bustina di lievito per dolci;
Per la crema:
Due uova,
500 g di latte,
Il succo è la scorza di un limone,
50 g di farina,
100 g di zucchero.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce proprio dalla pasta frolla montando insieme le uova con lo zucchero e l’olio di semi, in questa fase aiutiamoci con uno sbatti elettrico oppure come una planetaria, ma aggiungiamo fin da subito il lievito per dolci e lama di limone.
Una volta amalgamati questi ingredienti passiamo a mettere la farina poco e la lavoriamo in tutto fin quando l’impasto non sarà solido e compatto, a quel punto spostiamolo su un piano e continuiamolo a lavorare con le mani. Quando la nostra frolla sarà pronta mettiamola da parte e passiamo a creare la nostra crema pasticciera.
Versiamo in un pentolino i 500 g di latte, versiamo all’interno i 50 g di farina, insieme allo zucchero, e alla scorza di limone. Attendiamo il tutto quanto insieme e quando la nostra crema comincerà a prendere forma e mettiamo il succo del limone continuiamo ad addensare sul fuoco.
A questo punto prendiamo la pasta frolla e stendiamo la all’interno di una teglia rotonda così da crearne anche i bordi, versiamo all’interno la crema pasticciera fatta in precedenza e crediamo le strisce tipiche della crostata prima di passare alla cottura. Facciamo cuocere il forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
I muffin di zucca e carote sono soffici, leggeri e profumano d’autunno. Ecco la ricetta…
Molti lo considerano un semplice dettaglio estetico, ma la verità è che la forma del…
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…