Faccio una torta all’arancia con ricotta e yogurt esce fuori un capolavoro, profumato, soffice e che piace a tutti, dura giorni, provala subito!

La torta che tu propongo è strepitosa, la combo ricotta e yogurt la rende a dir poco speciale, l’impasto è soffice e cremoso facile da fare, si scioglie in bocca al primo morso. L’aroma dell’arancia rende tutto speciale, perché non la provi anche tu?

Torta ricotta e yogurt all'arancia - Ricettasprint.it
Torta ricotta e yogurt all’arancia – Ricettasprint.it

Un dolce irresistibilmente buono perfetto in qualsiasi occasione a colazione, a merenda, dopo cena, metterà di sicuro d’accordo tutti. Che dire vuoi provarci anche tu? Qualche piccolo consiglio per un risultato impeccabile acquistare la ricotta, che deve essere freschissima e di qualità, stesso discorso dello yogurt. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Torta ricotta e yogurt all’arancia: il dolce dell’estate ma buono tutto l’anno

Lo sai che puoi servire questa torta spolverando lo zucchero a velo in superficie piuttosto che con un ciuffetti di panna o del gelato alla vaniglia, credimi è irresistibile. Il dolce si conserva bene a temperatura ambiente per 4 giorni, ma visto che fa caldo conserva in frigo metti in un contenitore a chiusura ermetica, togliamola dal frigo e lasciarla un po’ a temperatura ambiente prima di servire.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35-40 minuti

Tempo totale: 45 -50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova grandi
  • 180 g di zucchero semolato
  • 200 g di ricotta di latte vaccino
  • 200 g di yogurt greco
  • 130 g di farina 00
  • succo e buccia di un’arancia non trattata
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento della torta con arancia, yogurt e ricotta

Per la preparazione di questa torta iniziamo a lavare l’arancia, ricaviamo la buccia con una grattugia, non grattugiamo energicamente rischiamo di rimuovere la parte bianca, l’albedo, che rilascia un sapore amaro, teniamo da parte poi ricaviamo il succo, filtriamo e teniamo da parte.

Torta ricotta e yogurt all'arancia - Ricettasprint.it
Torta ricotta e yogurt all’arancia – Ricettasprint.it

Passiamo alla preparazione dell’impasto rompiamo le uova in una ciotola le uova, uniamo anche lo zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo per bene così da ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro. Occorrono diversi minuti, uniamo la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci.

Mettiamo in una ciotola la ricotta ben setacciata e aggiungiamo lo yogurt mescoliamo per bene ed aggiungiamo sia il succo che la buccia grattugiata dell’arancia. Con una spatola incorporiamo gli ingredienti all’impasto e continuiamo a lavorare per bene gli ingredienti.

Bisogna evitare di far smontare il tutto, poi trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare per bene prima di togliere la torta dallo stampo. Mettiamo il dolce su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Fare la prova stecchino prima di spegnere il forno, inseriamo lo stecchino al centro del dolce pochi minuti prima di spegnere, se esce facilmente allora il dolce è pronto, è cotto.

Buona Pausa o Colazione!