Con+la+ricotta+ho+fatto+un+primo+pazzesco+in+10+minuti+e+nessuno+ha+fiatato+a+tavola%3A+se+lo+sono+spazzolati
ricettasprint
/con-la-ricotta-ho-fatto-un-primo-pazzesco-in-10-minuti-e-nessuno-ha-fiatato-a-tavola-se-lo-sono-spazzolati/amp/
Primo piatto

Con la ricotta ho fatto un primo pazzesco in 10 minuti e nessuno ha fiatato a tavola: se lo sono spazzolati

E’ bastata un po’ di ricotta per realizzare un primo piatto che ha fatto impazzire perfino i bambini: non perdi tempo e non senti capricci!

Quante volte ti sei ritrovato con il frigorifero vuoto oppure con pochi ingredienti in casa ed una famiglia intera da sfamare?

pasta cremosa ricotta ricettasprint

Ti do una soluzione velocissima e pratica che puoi utilizzare per salvare il pranzo quando il tempo stringe e non solo, anche se hai ospiti improvvisi vedi come tutto ti torna utile anche quello che hai in freezer.

La faccio veloce veloce ed accontento anche i più capricciosi: ti passo la ricetta

Questa pasta é veramente semplice ed alla portata di tutti, anche se non sei un mago ai fornelli puoi riuscire a portarti a casa il risultato alla grande: la consistenza finale é quella di un primo extra cremoso ed avvolgente, ovviamente senza un goccio di panna ma solo usando la ricotta ed in più un ingrediente di stagione che renderà tutto ancora più piacevole da mangiare!

Potrebbe piacerti anche: Risotto veloce, cuoci tutto insieme in una pentola ed usi solo ingredienti di stagione: risultato cremoso pazzesco

Ingredienti
400 gr di pasta
300 gr di funghi freschi
250 gr di ricotta
Uno spicchio d’aglio
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato

Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione della pasta cremosa ricotta e funghi

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione una grande pentola d’acqua salata per la pasta. Intanto pulite i funghi con un canovaccio pulito ed affettateli, poi metteteli da parte e pelate l’aglio, tagliandolo in pezzi grossi. Prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extravergine di oliva, unite l’aglio e fatelo soffriggere fino a quando diventa dorato poi rimuovetelo ed aggiungete i funghi.

Mescolate bene per farli insaporire nell’olio e nell’aroma dell’aglio e cuoceteli con il coperchio per 7/8 minuti: dovranno risultare teneri e leggermente dorati. Durante la cottura salate e pepate a piacere e se i funghi dovessero rilasciare troppa acqua, aumentate leggermente la fiamma per favorire l’evaporazione. Quando i funghi saranno pronti, abbassate la fiamma e versate la ricotta in un recipiente: versate un mestolino di acqua di cottura della pasta e mescolate bene per creare una crema.

Intanto cuocete la pasta e scolatela al dente: versatela direttamente nella casseruola con i funghi insieme alla ricotta. Mescolate bene a fiamma spenta, mantecando con il parmigiano reggiano grattugiato: se la salsa risulta troppo densa, potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per renderla più fluida e cremosa. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto, poi se desiderate potete aggiungere anche un pizzico di prezzemolo tritato: servite subito calda e cremosa, il piatto perfetto da fare in 10 minuti!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

13 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

43 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago