Zucca, uova, pancarrè e pangrattato, tutti ingredienti che abbiamo sempre in casa e ci aiutano a preparare un secondo da standing ovation
Sfruttare i prodotti che offre la campagna quando è la stagione giusta, sempre una grande scelta. Così facciamo con la zucca che da settembre in poi diventa la regina sulle nostre tavole.
Questi bureger, sostanziosi ma delicati, sono un esempio perfetto.
Questo è un impasto molto semplice da preparare, con il vantaggio che possiamo anche farlo il giorno prima, lasciandolo in frigorifero fino al momento della cottura. E se ne abbiamo preparati in eccesso, possiamo anche congelarli da crudi.
Ingredienti:
800 g zucca
2 uova grandi
Cominciamo con la zucca. La apriamo eliminando i semi e i filamenti interni, poi la sbucciamo e la tagliamo a dadini. Quando abbiamo finito, mettiamo la zucca in una padella insieme a uno spicchio d’aglio e 3 cucchiai di olio extravergine.
Leggi anche: Basta con la pasta fredda pure di domenica, oggi cannelloni ma li facciamo così e non ti pesano nemmeno col caldo
Lasciamola cuocere per 15 minuti mettendo un coperchio, girandola ogni tanto. Quando è pronta, eliminiamo lo spicchio d’aglio e mettiamo la zucca in una ciotola schiacciandola con i rebbi di una forchetta. Aggiungiamo 2 uova, un pizzico di sale e il pecorino grattugiato.
Mescoliamo bene e poi aggiungiamo anche le fette di pancarrè (senza crosta) sbriciolate in maniera grossolana con le mani. Per ultimo uniamo anche due cucchiai di pangrattato e continuiamo a mescolare bene con la forchetta o ancora meglio direttamente con le mani.
Quando è tutto amalgamato, possiamo formare i burger di zucca. In un piatto mescolate il resto del pangrattato con la farina di mais e l’altro spicchio di aglio tritato, più la maggiorana tritata. Prendiamo un coppapasta, versate 3 o 4 cucchiai di composto e schiacciando leggermente con il dorso di un cucchiaio diamo forma ai nostri burger.
Li passiamo nel pangrattato aromatizzato con la farina di mais in modo da impanarli bene su tutti i lati e siamo pronti per la cottura.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per qualche minuto. Appoggiamo i burger di zucca sul cestello e li spennelliamo con un filo di olio extravergine. Quindi li facciamo cuocere per 15 minuti sempre a 180°. Li tiriamo fuori e li serviamo con un contorno di verdure saltate in padella, è già un pasto completo.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…