Lo sia che con la zucca e lo yogurt puoi preparare un plumcake per la colazione? Fetta dopo fetta ti conquisterà, non servono uova e burro, solo 180 Kcal.
È tempo di dolci con quello che la natura ci offre, dimentichiamo la frutta di stagione estiva e passiamo a quella tipica di questa stagione. Oltre alla torta di mele e pere, possiamo preparare a casa anche la torta con la zucca, io preparo spesso il plumcake, aggiungo lo yogurt, ma non uso uova e burro.
In questo modo riesco a servire un dolce gustoso, ma poco calorico, mangio senza troppi rimorsi, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule, mettiti all’opera e non resterai delusa.
Il dolce da credenza tipico di questa stagione, nulla di più buono ed invitante, segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 6 persone
200 g di zucca pulita
Per poter preparare questo plumcake, prendiamo la zucca e tagliamola a pezzi di ugual dimensione e la mettiamo su una leccarda foderata con carta forno. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa, mi raccomando controllare, la zucca si deve ammorbidire e non arrostire.
Trasferiamo poi la zucca in un frullatore e frulliamo così da ottenere una purea. Lavoriamo in una ciotola gli ingredienti secchi. Mettiamo lo zucchero di canna, il lievito per dolci, la farina, la vanillina, mescoliamo con un cucchiaio.
Leggi anche: Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti
Aggiungiamo lo yogurt greco, l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata di un’arancia, mescoliamo per bene aiutiamoci con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Incorporiamo la zucca e le noci tritate, appena l’impasto è pronto lo mettiamo nello stampo per plumcake ben oleato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 35 minuti. A cottura terminata, dopo aver fatto la prova stecchino spegniamo il forno. Lasciamo raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Serviamo su un piatto sa portata e tagliamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…