Ti svelo il segreto delle fettuccine alla mantovana: una specialità fatta di ingredienti semplici, il vero tocco di classe? Sono i biscotti, provala e capirai!
Questo si che è un piatto speciale che sa di autunno, una bontà ricca di semplicità, capace di sorprendere per la sua cremosità unica e il sapore irresistibile. Le fettuccine alla mantovana sono proprio il mix perfetto tra la dolcezza della zucca e la croccantezza dei biscotti amaretti, che portano un pizzico di sorpresa a questa ricetta tradizionale. Ingredienti molto diversi, che si uniscono però in una perfetta armonia di sapori, una vera delizia con solo l’aggiunta di pochi altri ingredienti.
Preparare le fettuccine alla mantovana è semplice e il risultato è un piatto da leccarsi i baffi! Ad una base di tocchetti di zucca rosolati e schiacciati, viene aggiunta la panna, creando una salsa cremosa che avvolge le fettuccine meravigliosamente. Ma il segreto che rende questo piatto così speciale, sono proprio i biscotti amaretti tritati, che aggiungono una nota croccante e un sapore inaspettato, rendendo ogni forchettata davvero irresistibile.
Dunque sei alla ricerca di un piatto che stupisca i tuoi amici durante una cena, questa è la scelta perfetta! Con la dolcezza della zucca, pochi ingredienti semplici e il tocco magico dei biscotti, renderai qualunque occasione speciale, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di fettuccine
500 g di zucca sbucciata
1/2 cipolla
200 g di panna da cucina
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia prendendo la zucca ben matura e tagliala a cubetti. In una padella capiente, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e fai scaldare a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata finemente e lascia rosolare fino a quando non diventa morbida e dorata.
Una volta che la cipolla è pronta, aggiungi i cubetti di zucca nella padella. Cuoci per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la zucca non si ammorbidisce e quando poi è pronta, puoi decidere se schiacciarla con una forchetta per creare una purea rustica o frullarla per ottenere una crema più liscia. Riporta poi in padella e aggiungi la panna da cucina mescolando bene e lascia insaporire per altri 5 minuti a fuoco lento, aggiustando di sale e pepe a piacere.
Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci le fettuccine seguendo le indicazioni sulla confezione. Scola poi le fettuccine al dente e versale direttamente nella padella con la salsa di zucca, mescolando bene per far amalgamare i sapori.
Leggi anche: Le origini sorprendenti delle Fettuccine Alfredo, una storia italiana che ha conquistato il mondo
Non ti resta ora che impiattare e aggiungere una manciata di biscotti amaretti tritati e, se ti va, un filo d’olio extravergine d’oliva per un tocco di freschezza. Voilà, il tuo piatto è pronto! Non ti resta che gustartele e sorprenderti di quanto sia semplice e delizioso questo abbinamento. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…