Sformato di melanzane filante: un piatto unico che crea dipendenza, quando lo taglio fila tutto, altro che parmigiana!

Oggi, parliamo di uno sformato di melanzane filante che è una vera bomba. Se pensi che la parmigiana sia il massimo, aspetta di provare questo che quando lo taglio fila tutto. Credimi se ti dico che è un mix di sapori e consistenze che crea dipendenza, giuro! Sto parlando di uno sformato di melanzane irresistibile, cremoso, profumato e così saporito che sa conquistare proprio chiunque, di certo non il solito contorno ce preparano tutti.

Sformato di melanzane filante
Sformato di melanzane filante ricettasprint.it

Dentro questa ricetta infatti, c’è tutto quello che serve per un pranzo o una cena speciale. Partendo da un mix di melanzane morbide e saporite, pomodoro fresco e profumato e soprattutto quel tripudio di formaggi filanti, tra mozzarella, stracchino e parmigiano, che darà al risultato finale, una golosità senza pari. Questa dello Sformato di melanzane filante, fidati che è una ricetta sorprendente che si prepara in pochi minuti, senza impazzire ai fornelli.

Sformato di melanzane filante: una ricetta travolgente che devi assolutamente provare!

Insomma senti a me, non perdere altro tempo a pensarci, e prepara con me questo sformato di melanzane filante. Vedrai che non solo è davvero facile e super soddisfacente ma te li chiederanno spesso e sono sicura che anche tu, sarai felice di prepararli. Allaccia il grembiule quindi, seguimi e iniziamo subito a prepararlo insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per lo Sformato di melanzane filante

Per 4-5 persone

1 kg e mezzo di melanzane a rondelle
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di parmigiano grattugiato
700 g di pomodori pelati
1/2 cipolla
2 spicchi di aglio
Basilico q.b.
500 g di mozzarella
150 g di stracchino

Per la besciamella

1 l e mezzo di latte
150 g di burro
150 g di farina 00
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 pizzico di noce moscata

Come si prepara lo Sformato di melanzane filante

Inizia col preparare la besciamella, così sarà pronta quando ti servirà. Sciogli quindi il burro in un pentolino, poi aggiungi la farina tutta in una volta mescolando bene per formare una pastetta, lasciala cuocere un minuto senza farla scurire e aggiungi il latte caldo poco alla volta, continuando a mescolare con una frusta per evitare grumi. Aggiusta di sale, pepe e metti un pizzico di noce moscata, proseguendo la cottura finché non si addensa.

Ora passa alle melanzane, salale un po’ e lasciale riposare per almeno 15 minuti, così perdono l’acqua amara. Nel frattempo, prepara il sugo. In una padella con un po’ di olio, fai rosolare la cipolla e l’aglio tritati fino a farli diventare morbidi, poi versa i pelati schiacciandoli con un cucchiaio e aggiusta di sale, pepe. Metti qualche foglia di basilico e fai cuocere a fiamma media per 15 minuti, così il sugo si insaporisce bene.

Intanto asciuga le melanzane tamponandole con carta da cucina, poi grigliale in padella o al forno fino a che saranno belle dorate e morbide. Assembla quindi lo sformato, mettendo sul fondo di una pirofila un po’ di sugo, poi uno strato di melanzane, una spolverata di parmigiano, qualche cucchiaio di besciamella, pezzetti di mozzarella e stracchino sparsi qua e là e continua con gli strati alternando melanzane, sugo, besciamella e formaggi, fino a terminare tutto, finendo con un bello strato di formaggi e parmigiano sopra. Cuoci in forno ventilato a 180 gradi per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e filante. Sforna il tuo Sformato di melanzane filante e lascialo leggermente raffreddare, così si taglia con più facilità. Vedrai che esplosione di sapori, sono certa che lo farai spesso anche tu. Buon appetito!