Seppie sì, ma questa volta non con i piselli: io ci metto questo contorno di stagione e piace sempre a tutti!
Questa ricetta è un piatto dal sapore mediterraneo e fresco, ideale per la stagione primaverile e estiva, creando un piatto equilibrato e gustoso.
Provate a prepararlo e lasciatevi conquistare dai sapori di mare e terra che si fondono in questa deliziosa ricetta.
Un abbinamento strepitoso, devi solo provarlo e ne resterai conquistata
Quando ho visto le seppie così fresche, ho fatto i salti di gioia e subito ho pensato di abbinarli ad un ortaggio primaverile gustoso ed anche salutare ovvero gli asparagi. Io faccio così, li taglio a tocchetti insieme alle seppie e cuocio tutto insieme: niente di più facile ed al tempo stesso gustoso, perfettamente adeguato alla stagione con la sua bontà e freschezza ed anche con la sua bassa portata calorica. Si sa che dopo Pasqua si lavora per dimagrire quei chiletti di troppo ed ecco quindi un piatto che potrai sfruttare come vuoi, saporito e che non ti farà rimpiangere cibi più complessi.
Potrebbe piacerti anche: Torta di patate light, non friggo niente e ha meno di 100 kcal a fetta
Ingredienti
500 gr di seppie
400 gr di asparagi
100 gr di olive nere
Uno spicchio d’aglio
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle seppie in padella con asparagi
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando accuratamente le seppie sotto acqua corrente fredda: pulitele eliminando la pelle esterna, le interiora e gli occhi e tagliatele a pezzetti. Pulite anche gli asparagi eliminando la parte dura del gambo e sbollentateli in acqua salata per circa 5 minuti, poi scolateli e tagliateli a tocchetti.
In una padella antiaderente, versate un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiungete la cipolla tritata finemente: fatela appassire a fuoco dolce per qualche minuto, quindi unite le seppie e gli asparagi tagliati e rosolate tutto insieme per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto unite anche il peperoncino tritato a piacere e le olive nere denocciolate, regolate di sale e pepate a piacere poi coprite e continuate la cottura a fuoco medio-basso per altri 10-15 minuti, amalgamando ed aggiungendo un po’ d’acqua se necessario per evitare che il fondo si asciughi troppo.
Una volta che le seppie e gli asparagi sono ben cotti ed il condimento si è rappreso leggermente, spegnete il fuoco e lasciate riposare per alcuni minuti poi servite il tutto ancora caldo, magari guarnendo il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva fresco e delle fettine di limone. Potete accompagnare questo piatto con del pane tostato o del riso bianco.