Con le verdure che avevo in frigo ho fatto un ripieno top. L’impasto è leggerissimo. La mia cena di stasera contiene solo 300 kcal.
Chi dice che la pasta sfoglia e pesante evidentemente non ha mai provato questa versione light, leggera come una nuvola ma gustosa come una torta salata vera.
Ed è proprio con questa base furba che ho inventato la mia cena preferita, uno scrigno croccante e pieno di verdure saltate, formaggio e uovo. Una roba da leccarsi i baffi ma con solo 300 kcal. a porzione.
Il segreto? Un foglio solo di sfoglia, tanti ortaggi misti, poco olio, uova per legare e via in forno, una torta salata che puoi mangiare anche fredda. Tagliare a quadretti o arrotolare su se stessa, fa sempre la sua figura.
Ingredienti.
Taglia le verdure a julienne o dadini piccoli. Salta le in padella con pochissimo olio per 5 a sei minuti, giusto il tempo di ammorbidirle. Lasciarle raffreddare leggermente. In una ciotola sbatti l’uovo con il formaggio, sale, pepe ed erbe aromatiche. Aggiungi le verdure e mescola bene.
Srotola la sfoglia su una teglia con carta forno, farcisce al centro con il Ripieno e Richiudete i bordi formando una torta bassa o un fagotto. Inforna a 180 °C. per 25-30 minuti finché è dorata e croccante lasciala raffreddare un po’ poi taglia e servi e leggera sfiziosa e perfetta anche da portare in giro e nessuno crederà che ha solo 300 kcal.
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…