Trasformo il casatiello in muffin sfiziosi da servire a Pasqua, vengono così buoni che te li ricordi pure per le feste o le occasioni speciali, vedrai che li mangeranno di gusto!

Il casatiello è un piatto tipico della tradizione pasquale campana, preparato con ingredienti semplici ma dal sapore unico. A volte, però, può essere difficile da trasportare o servire in occasioni speciali, ma ho la soluzione perfetta: trasformare il classico casatiello in deliziosi muffin! Questi muffin sono perfetti per essere condivisi con amici e parenti durante le feste pasquali o in qualsiasi altra occasione speciale. Saranno così buoni e sfiziosi che se li assaggi una volta, te ne innamorerai per sempre!

Con l'impasto del casatiello faccio tutte mono dosi, cosi non faccio torto a nessuno e li regalo a pasqua anche ai miei vicini
Con l’impasto del casatiello faccio tutte mono dosi, cosi non faccio torto a nessuno e li regalo a pasqua anche ai miei vicini

La particolarità di questi muffin è che contengono tutti gli ingredienti tipici del casatiello, come formaggi, salumi e uova, ma in un formato più pratico e comodo da servire. In più, la consistenza morbida e soffice dell’impasto, si sposa perfettamente con i sapori intensi dei formaggi e dei salumi. Puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo altri ingredienti che preferisci, come olive, pomodorini secchi, peperoni o cipolle. In più, puoi sostituire alcuni degli ingredienti proposti con quelli che hai già in dispensa, per creare una versione ancora più unica e a tuo gusto.

Muffin casatiello

Con i muffin al casatiello, porterai in tavola tutto il gusto e la tradizione del casatiello, in un formato pratico e sfizioso che piacerà a tutti. Non vedrai l’ora di prepararli per le tue feste e occasioni speciali e di sorprendere i tuoi ospiti con questo spuntino ricco, unico e delizioso. Allaccia il grembiule quindi e prepariamoli subito insieme!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

500 g di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra
300 ml di acqua
150 g di strutto
350 g di formaggi a cubetti
350 g di salumi a cubetti
4 uova sode
50 g di parmigiano reggiano
12 g di sale fino
1 cucchiaino di pepe abbondante

Come si preparano i muffin casatiello

In una ciotola, sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungi un po’ di farina. Mescola bene e lascia riposare per circa 10 minuti, finché non si formeranno delle bollicine in superficie. Aggiungi il resto della farina, il strutto a pezzetti, il formaggio a cubetti, il salume a cubetti, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.

Leggi anche: Casatiello senza uova e strutto, la versione più leggera, nessun senso di colpa a tavola, festeggia con serenità la Pasqua

Taglia le uova sode a pezzetti e aggiungile all’impasto, mescolando delicatamente per non romperle troppo. Imburra e infarina degli stampini da muffin e riempili con l’impasto fino a poco più della metà degli stampini. Coprili con un canovaccio e lasciali quindi lievitare fino al raddoppio. Inforna i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché non saranno dorati in superficie e ben gonfi.

Leggi anche: Il casatiello napoletano io lo faccio come mia nonna, lei è di Posillipo, se non lo fa buono lei, ma chi lo può fare?

Sforna i muffin e lasciali raffreddare leggermente prima di servirli. Potrai gustarli tiepidi o freddi, in base ai tuoi gusti ma di certo pronti per essere gustati e condivisi con i tuoi cari in ogni occasione speciale. Buon appetito!