Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di buono. Con pochi ingredienti naturali, facilmente reperibili in cucina, puoi realizzare un deodorante fatto in casa che sa di autunno, di spezie, di accoglienza.

Una fragranza avvolgente, calda, che ricorda le foglie secche, le torte di mele appena sfornate e le tisane calde. Il tutto con una spesa minima: meno di 3 euro per un risultato che conquisterà chiunque entri dalla tua porta.

Deodorante per ambiente 3 euro - RicettaSprint
Deodorante per ambiente 3 euro – RicettaSprint

Il profumo d’autunno inizia in cucina

Basta aprire la credenza per trovare tutto il necessario. Il protagonista indiscusso di questo deodorante è la cannella, seguita a ruota dalla buccia d’arancia, dai chiodi di garofano e, se vuoi esagerare, da una stecca di vaniglia o un pizzico di noce moscata. Ingredienti semplici, spesso già presenti in dispensa, che insieme sprigionano un aroma intenso, avvolgente, perfetto per i pomeriggi d’autunno.

L’idea è creare un pot-pourri liquido, da far bollire lentamente in pentola o da inserire in un barattolo di vetro con i bastoncini, in stile diffusore. Non solo profuma l’ambiente, ma dona un tocco rustico ed elegante anche all’arredo. E soprattutto: niente sostanze chimiche, solo natura.

Deodorante fai-da-te al profumo d’autunno

Per la preparazione del deodorante ti serviranno:

  • 1 arancia (solo la buccia, anche essiccata va bene),
  • 1 stecca di cannella (oppure 1 cucchiaio di cannella in polvere),
  • 5 chiodi di garofano,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo),
  • 500 ml d’acqua.

Metti tutti gli ingredienti in un pentolino con l’acqua e porta a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per almeno mezz’ora. La tua casa inizierà a profumare in modo delicato ma persistente.

Per un profumo più duraturo, puoi versare il liquido raffreddato in un vasetto con dei bastoncini in legno o imbottigliare in uno spray e nebulizzare nei punti strategici della casa.

Un gesto semplice che cambia l’atmosfera

Questo piccolo trucco ha il potere di cambiare l’umore della tua casa. Non solo profuma, ma rilassa, coccola, ti riporta a ricordi di giornate lente e felici. Il bello è che puoi personalizzarlo: aggiungi una fetta di mela essiccata, qualche rametto di rosmarino o una goccia di olio essenziale di mandarino, per variare la fragranza secondo i tuoi gusti.

Il risultato? Con meno di 3 euro, avrai un deodorante naturale, efficace e bellissimo da vedere. E in casa tua si respirerà sempre profumo d’autunno.