Con qualche cipolla e un po’ di farina, preparo un finger sfizioso da servire come aperitivo. Do sempre sfogo alla mia fantasia. Dolci e croccanti, perfette per fare festa.
Le frittelle di cipolle sono uno di quei piatti semplici ma incredibilmente gustosi, perfetti da servire come antipasto, contorno o sfizioso finger food. Il loro sapore dolce e leggermente caramellata, dato dalla cipolla, si sposa alla perfezione con la croccantezza dell’impasto.
il segreto di questa ricetta sta nella pastella: leggera mal volgente, permette di ottenere frittelle gonfie e fragranti senza risultare pesante. A differenza delle versioni più tradizionali, cui si utilizza un mix di farina e acqua frizzante fredda, che garantisce una texture più leggera e una frittura asciutta. Un pizzico di curcuma o paprica aggiunge il tocco di colore.
Perfette per ogni occasione queste frittelle sono ideali da gustare calde, magari accompagnate da una salsa fresca allo yogurt o semplicemente con una spolverata di sale e pepe.facili da preparare, spariranno in un attimo.
Sbuccia le cipolle e taglia le fette sottili, separandole delicatamente in anelli. Mettile una ciotola con un pizzico di sale e lasciale riposare per qualche minuto, in modo che perdano un po’ di umidità e diventino più dolci.
Prepara la pastella, mescolando la farina con l’uovo e un pizzico di paprica o curcuma. versa l’acqua frizzante a filo mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.la pastella deve essere fluida ma abbastanza densa da aderire bene alle cipolle.
Leggi anche:Se aggiungi i finocchi alle cipolle caramellate si leccheranno anche l’olio in padella, provaci subito
Scalda abbondante olio in una padella e quando è ben caldo, immergi gli anelli di cipolla nella pastella, poi friggi pochi alla volta fino a quando diventano dorati e croccanti. Scola su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Serve le frittelle di cipolle ancora calde, croccanti e profumate, magari accompagnate da una salsa leggera o semplice semplicemente con una spolverata di sale. Sono perfette per ogni occasione e conquisteranno tutti con il loro sapore irresistibile.
Legge anche:Prima che germoglino le cipolle ci faccio sempre la zuppa, in casa mia se la divorano quando la vedono
leggi anche:Il metodo infallibile per non lacrimare quando tagli le cipolle, evita pure la puzza
Croccanti, speziate e irresistibili: le lenticchie arrostite sono lo snack salato che non ti aspetti,…
Capita in inverno: ne prendi uno, poi un altro, e i mandarini o le clementine…
Croccanti fuori e morbide dentro, le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria sono una…
I fianchi sono una di quelle zone che diventano subito “sensibili” quando la routine si…
Lo spezzatino di vitella con piselli è uno di quei piatti che sanno di casa:…
Nel corso degli anni ho scoperto che esiste un’ampia produzione di dolci adatti a coloro…