La mozzarella servita così è un capolavoro di profumi e sapori unici, è proprio la copertura super croccante a conquistarti.
Ospiti a cena e non sai come prenderli per la gola? Semplice, ecco il finger food che fa a caso tuo. Non si tratta della solita mozzarella in carrozza, ma molto di più, parliamo delle mozzarelline croccanti e filanti, che si preparano con una panatura speciale.

Uso la panatura panko, che puoi preparare a casa facilmente seguendo questa ricetta oppure la puoi comprare al supermercato direttamente. A te la scelta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Mozzarella croccante e filante la panatura panko è il top
La mozzarella fatta così è croccante fuori e morbidissima e filanti dentro, renderà speciale le cene con amici e parenti, di sicuro ti chiederanno tutti la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di mozzarella
- 2 uova
- panko q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- semi vari q.b.
- sale fino q.b.
- origano q.b.
Procedimento delle mozzarelle fritte
Se vuoi preparare le mozzarelle fritte, iniziamo a tagliamola a pezzi e mettiamo in un colino, puoi anche usare le ciliegine di mozzarella.

Prepariamo la panatura, quindi andiamo a mettere in una ciotola le uova, sale, parmigiano reggiano grattugiato, con l’ausilio di una forchetta sbattiamo per bene.
Poi in una ciotola versiamo il panko, prendiamo una padella ampia e antiaderente e versiamo l’olio di semi di arachide in una padella, riscaldiamo a 175°C.
Tenere sotto controllo la temperatura aiutiamoci con il termometro da cucina, in mancanza possiamo seguire questi trucchi per non sbagliare. Prendiamo le ciliegine e immergiamole nell’uovo e poi nel panko, ripetere due volte e poi friggiamo le mozzarelline nell’olio bollente, lasciamo cuocere per pochi minuti, il tempo che la superfice diviene dorata.
Togliamo la mozzarella con la schiumarola, poi adagiamo man mano le ciliegine su un piatto con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso. Adagiamo poi le mozzarelline su un piatto da portata e distribuiamo un pizzico di sale, origano e semi. Serviamo subito, calde sono molto più buone le mozzarelle.
Buon Appetito!
