Scaldati con questo stufato di carne irresistibile, ti sembrerà di stare in un cottage in montagna, ti scaldi con un piatto saporito stasera!
Quando fuori fa freddo e il desiderio di coccolarsi cresce, non c’è nulla di meglio di un piatto caldo e profumato, capace di riportarti al calore di un accogliente cottage di montagna. Ecco perché voglio mostrarti questo magnifico stufato di carne! Altro non è, che un perfetto abbraccio saporito, ricco di ingredienti genuini, verdure che si sciolgono in bocca e carne tenerissima, insomma il comfort food per eccellenza.
Prepararlo è la certezza di sapere che sarà come una coccola meravigliosa, dopo una lunga giornata, che incanta solo sentendone il profumo che invade la cucina durante la cottura. Il suo sapore corposo è una vera festa per i sensi, grazie al mix di patate, carote, sedano e aromi come rosmarino e alloro che lo rendono un piatto completo ed irresistibile.
Stufato di carne: il perfetto piatto invernale caldo e saporito, che ti scalda con gusto!
Insomma, non c’è niente di meglio per una cena in famiglia o una serata con amici, e con un bel pezzo di pane rustico per raccogliere il sughetto sarà davvero impossibile non fare il bis. Dunque che aspetti? Beh si, c’è bisogno di un po’ di pazienza, ma ti garantisco che ne vale la pena. Quindi allaccia il grembiule e prepariamo insieme la cena invernale per eccellenza. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Ingredienti per lo stufato di carne
Per 6 persone
1 kg e mezzo di spalla di vitello o manzo
Farina q.b.
400 g di patate
1 cipolla
2 gambi di sedano
3 carote
2 rametti di rosmarino
Due spicchi di aglio
Due foglie di alloro
1 cucchiaio di erba cipollina
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
50 g di burro
1 l circa di brodo di carne
Come si prepara lo stufato di carne
Inizia tagliando la carne a cubetti di circa 4-5 cm. Infarinali leggermente per sigillare i succhi durante la cottura e ottenere una salsa più cremosa. Poi pela le patate e tagliale a cubetti, affetta le carote e il sedano, e trita finemente la cipolla. In una casseruola ampia, scalda un filo d’olio con il burro, aggiungi i pezzi di carne e falli rosolare a fuoco vivo su tutti i lati, fino a quando saranno ben dorati. Rimuovili poi dalla casseruola e tienili da parte.
Leggi anche: Lo stufato ormai lo faccio solo di ceci, pronto in meno di 10 minuti e a cena se lo litigano tutti
Nella stessa casseruola, aggiungi cipolla, sedano, carote e l’aglio e fai soffriggere per qualche minuto, mescolando, fino a quando le verdure si ammorbidiscono leggermente. Unisci il rosmarino, le foglie di alloro e una spolverata di pepe, riportando poi anche la carne nella casseruola e mescolando per amalgamare i sapori. Versa il brodo caldo fino a coprire la carne e le verdure e porta a bollore, poi abbassa la fiamma al minimo, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 45 minuti.
Leggi anche: Stufato di verdure come lo fa mia mamma, tipicamente campana la ricetta della ciambotta
Dopo 45 minuti, aggiungi le patate e prosegui la cottura per altri 30 minuti, o finché tutto sarà tenero e il brodo si sarà ridotto leggermente. Togli le foglie di alloro e i rametti di rosmarino. Aggiusta di sale e spolvera con l’erba cipollina fresca. Servi lo stufato caldo con pane casereccio o polenta, per una cena che scalda il cuore e lo stomaco. Buon appetito!