Basta con le rinunce, grazie a questa ricetta, anche le frittelle di mele mi mangio quando voglio, ci metto la ricotta per renderle morbide e leggere, le butto nella friggitrice ad aria per cuocerle, vengono buonissime e non metto un grammo!

Ho fatto le frittelle di mele con la ricotta e sono ancora più morbide senza averle fritte, il miglior dessert in assoluto!

Le frittelle di mele sono un dolce tradizionale che tanto amiamo, ma spesso dobbiamo rinunciare a gustarle per via delle calorie e del contenuto di grassi. Ma oggi voglio condividere con te una ricetta deliziosa e leggera che ti permetterà di gustare le tue frittelle di mele senza sensi di colpa! Grazie alla presenza della ricotta, le frittelle risulteranno infatti non solo morbide ma anche leggere, mentre la friggitrice ad aria garantisce una cottura perfetta senza l’aggiunta di grassi.

Nelle frittelle non c’è zucchero, bensì l’etritolo, rendendole dolci al punto giusto e ancora più leggere, adatte soprattutto a chi segue una dieta ipocalorica. Insomma, grazie al mix perfetto tra ricotta e mele, ottieni delle frittelle dalla consistenza cremosa e un sapore delicato da renderle irresistibili nonostante la leggerezza. Se vuoi puoi anche arricchire la ricetta aggiungendo all’impasto delle spezie come la cannella o la vaniglia, oppure delle gocce di cioccolato fondente per rendere le frittelle ancora più golose senza aumentare di molto le calorie.

Frittelle di mele e ricotta nella friggitrice ad aria

Con questa ricetta quindi, potrai finalmente gustare le tue frittelle di mele senza sensi di colpa, grazie all’utilizzo della ricotta e all’assenza di grassi nella cottura. Un dolce leggero e delizioso da servire in qualsiasi momento della giornata!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti

Ingredienti

300 g di ricotta
250 g di farina 00
3 mele
60 ml di latte
2 uova
1 limone
1 bustina di lievito in polvere per dolci
80 g di etritolo

Come si preparano le frittelle di mele nella friggitrice ad aria

Inizia sbucciando le mele e tagliandole a fettine sottili. Spruzzale con succo di limone per evitare che anneriscano. In una ciotola, mescola la ricotta con le uova e il latte, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Oramai tutte le mattine devo preparare queste frittelle, le mangiano tutti hanno meno di 50 kcal

Aggiungi la farina setacciata, il lievito e l’etritolo al composto di ricotta, mescolando delicatamente fino ad ottenere una pastella liscia. Unisci le fettine di mele nella pastella, mescolando con cura per distribuirle uniformemente.

Leggi anche: Le mie frittelle di carciofi sono irresistibili li preparo come antipasto a Pasqua, intanto faccio una prova così farò bella figura

Versa aiutandoti con un cucchiaio, piccole porzioni nel cestello della friggitrice ad aria già preriscaldata foderata con carta da forno, per creare le frittelle e cuocile per circa 5-6 minuti, finché saranno dorate e gonfie. Una volta pronte, lasciale raffreddare e servile calde con una spolverata di zucchero a vel se preferisci. Con questa ricetta, finalmente potrai gustare le tue frittelle di mele quando ti pare, grazie alla leggerezza della ricotta e alla cottura senza grassi! Buon appetito!