Preparare la cena perfetta, a volte rappresenta un vero e proprio dilemma… ma con questo piatto lascio tutti senza parole, anzi me lo invidiano proprio.
Nel momento in cui stiamo cercando una ricetta con la quale poter lasciare senza parole i nostri commensali, sappiamo infatti di poter scegliere tra tanti piatti ma sicuramente qualcuno avanzerà delle critiche. Negli anni ho imparato che esiste una ricetta in grado di mettere tutti d’accordo e non si tratta di un eufemismo qualunque, nessuno può resistergli.

È una di quelle ricette che tutti conosciamo, che siamo in grado di preparare, che le nostre nonne hanno tramandato di generazione in generazione e la possibilità di prepararle facilmente rappresenta un asso nella manica. Ti svelo subito di cosa si tratta.
Con questa ricetta non sbagli mai: salvi la cena e piace a tutti
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, se c’è una ricetta in grado di mettere tutti d’accordo senza ombra di dubbio è rappresentata proprio dalla preparazione delle polpette. Le puoi friggere, cuocere bollite in brodo vegetale, insomma puoi farci davvero quello che vuoi. Puoi mettere nella ricetta la carne oppure altri ingredienti. In ogni caso rappresentano sempre la scelta vincente.
La preparazione di queste polpette, poi, è molto più semplice di quanto tu stessa possa immaginare e in men che non si dica saranno subito pronte. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 500 g di macinato misto suino e bovino,
- 200 g di pangrattato,
- 120 g di parmigiano,
- quattro uova,
- sale,
- pepe,
- olio d’oliva e olio per frittura,
- 700 g di salsa di pomodoro.

Ecco come preparare il nostro piatto di punta per la cena
Iniziamo subito prendendo il macinato che va messo all’interno di una ciotola abbastanza capiente, aggiungiamo all’interno il contenuto delle uova, il pangrattato e il parmigiano e lavoriamo insieme gli ingredienti fin quando non avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, senza mai dimenticare ovviamente il sale e un pizzico di pepe. Facile da maneggiare con le mani così da poter fare le nostre polpette. Dopodiché, mettiamo a riscaldare in una padella l’olio da frittura e immergiamo le nostre polpette che dovranno cucinare finché non saranno completamente dorate.
Senza cambiare padella, poi, togliamo l’olio di frittura, mettiamo la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere le nostre polpette all’interno della salsa per circa 20 minuti a fuoco molto lento, coperte con coperchio, aggiungendo però un po’ di pepe e sale e attendendo che siano ben cotte.

Una volta pronte, possiamo decidere noi stessi come volerle servire in tavola: nelle lasagne, in una deliziosa pasta al forno… qualunque ricetta va bene, bisogna soltanto sbizzarrirsi per sorprendere i propri commensali.