Questa sera ho degli ospiti improvvisi a cena, ma con questa torta di patate sono certa di fare un figurone. È una di quelle torte furbe, capaci di lasciare tutti senza parole!
Chi l’ha detto che le ricette furbe esistono solo per i dolci? La ricetta che sto per suggerirti è la prova che anche le torte salate possono diventare “furbe” all’occorrenza, pronte in pochi minuti e con pochissimi ingredienti.
Infatti, ho pensato di servire in tavola una torta di patate facilissima da preparare, senza dover bollire l’ingrediente principale della ricetta e, soprattutto, senza uova, farina o altri elementi che solitamente si usano per preparare un classico gateau di patate.
Ebbene sì, se anche tu dovessi avere ospiti improvvisi, come è successo a me, sappi che questa torta di patate può diventare un vero asso nella manica. Puoi servirla persino come piatto unico, accompagnata da un contorno di verdure. Inoltre, si prepara con pochissimi ingredienti, quindi riuscirai a portarla in tavola in un attimo. Ecco di seguito gli ingredienti:
Inizia prendendo una ciotola capiente e prepara le patate: tagliale a fettine sottili, eventualmente lasciando la buccia, ma solo dopo averle lavate accuratamente per eliminare ogni traccia di terra. Attenzione, per tagliarle ti consiglio di usare una mandolina, così da ottenere fette sottili, meglio se inferiori al mezzo centimetro. Lava le fettine più volte finché l’acqua non sarà limpida, in modo da eliminare l’amido in eccesso.
Asciuga bene le patate con un panno pulito. A questo punto, inizia a comporre la torta: distribuisci sul fondo della teglia un po’ di pangrattato e parmigiano grattugiato, poi forma un primo strato di patate. Aggiungi di nuovo pangrattato, parmigiano e qualche tocchetto di mozzarella sparso sulla superficie. Ricopri con un altro strato di patate e ripeti la sequenza. L’ideale è creare almeno tre strati completi, se riesci anche quattro.
LEGGI ANCHE -> Frutta e verdura ormai te li paga lo stato, devi esibire solo questo documento
Infine, inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. Controlla la cottura infilando una forchetta: se le patate sono ancora dure, prosegui la cottura per altri 15 minuti.
La tua torta di patate furba è pronta per essere servita in tavola, perfetta con un contorno di verdure, cotte o crude, in base ai tuoi gusti. Vedrai che sarà un successo assicurato!
LEGGI ANCHE -> Per un polpo con le patate impeccabile, non seguire consigli sbagliati, con questa ricetta pure uno chef ti fa i complimenti
LEGGI ANCHE -> Nella lavastoviglie metto solo queste e le faccio da me, ho già risparmiato più di 100 euro
Se hai delle banane troppo mature lo sai che puoi preparare tante ricette, così eviti…
I peperoni in estate li preparo solo con la ricetta della nonna: il suo ripieno…
Fra i tanti consigli che un nutrizionista ti potrebbe fornire per fare in modo che…
Il pollo lo faccio salsato e non vorrai più mangiare altro, non puoi immaginare quanto…
La crema al mascarpone e cocco è irresistibilmente buona ci farcisci quello che vuoi anche…
Lo preparo ed il profumo invade tutta la casa, la pasta con il ragù di…