La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per essere portata in tavola: veloce e gustosa, sarà la tua ricetta di Pasqua perfetta!
Ogni tanto va bene cambiare, questa volta infatti ho pensato di evitare le solite tartellette di frolla salata e servire questa torta rustica a fettine per antipasto il giorno di Pasqua.
E’ una ricetta che ho sperimentato tante volte, a dirla tutta é una delle mie preferite perché i suoi ingredienti sono tipici della stagione primaverile e quindi appena li trovo al mercato, mi fiondo a prepararla proprio per inaugurare uno dei periodi più belli dell’anno.
Tutti abbiamo in casa qualcuno che non ama molto le verdure, io ogni volta che devo proporre qualcosa di diverso dalle tradizionali patatine fritte mi vedo rifiutare categoricamente ogni alternativa. Questa volta devo dire che non é stato affatto necessario, anzi mi hanno chiesto addirittura il bis: credimi, é veramente di una bontà assurda, sfiziosa e gustosa e se avanza ti ritrovi anche qualcosa di buono da portare in gita per Pasquetta!
Potrebbe piacerti anche:
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
5 carciofi
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi: pelate i gambi e tagliate la parte finale, eliminate le foglie esterne più dure, tagliate la parte superiore spinosa delle foglie e ricavate i cuori. Eliminate anche la peluria interna, poi sbollentateli in abbondante acqua salata fin quando saranno morbidi: scolateli e lasciateli sgocciolare e raffreddare in uno scolapasta. A questo punto versate tutto in un mixer e frullate a più riprese fino ad ottenere una crema densa e corposa: se necessario passatela con un colito per eliminare eventuali filamenti. Mettetela da parte in una ciotolina, condite con sale e pepe e mescolate, quindi conservate in frigorifero. Intanto versate la ricotta in un recipiente, lavoratela con una forchetta in modo che risulti morbida e cremosa e condite con sale e pepe. Aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato, amalgamate e preparatevi a condire la vostra torta salata. Prendete uno stampo, foderatelo con il primo rotolo di sfoglia e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta: distribuite sulla base la crema di carciofi, quindi posizionate le fette di prosciutto cotto ed ultimate con la ricotta, livellando la superficie. Prendete ora il secondo rotolo di sfoglia e bucherellate anche questo con i rebbi di una forchetta: posizionatelo sulla superficie della torta e ricoprite il tutto sigillando i bordi. Trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 35 minuti o fino a che la torta sarà gonfia e dorata. Fatela intiepidire un attimo e servitela!
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…