Quando non so cosa servire per cena, mi diletto sempre con la preparazione di questa torta salata, buona e deliziosa, che si presta perfettamente alle esigenze di tutta la famiglia. So che è un cliché, ma non riesco proprio a dirle di no.

Ebbene sì, quando si parla di cena, molto spesso mancano le idee su cosa poter servire in tavola, soprattutto quando il tempo a disposizione per preparare un piatto più complesso è limitato.

Frittata salva cena - RicettaSprint
Frittata salva cena – RicettaSprint

Per questo motivo, quando ho poco tempo a disposizione ma desidero comunque gustare qualcosa di buono e delizioso, mi affido sempre a questa ricetta. È una torta pratica e veloce, che mi dona sempre grandi soddisfazioni, e poi… non riesco proprio a dirle di no!

Torta salata superveloce, la ricetta che piace a tutti

La ricetta di cui parliamo è davvero semplice, con pochi ingredienti, e il punto di forza è rappresentato dalle patate. Queste si prestano perfettamente alla preparazione di questo piatto, motivo per cui ogni volta che la servo, riscuoto sempre un grandissimo successo. Inoltre, si conserva perfettamente in frigorifero per circa 48 ore, quindi gli avanzi non saranno mai uno spreco. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:

  • 6 uova,
  • 5 patate grandi,
  • 2 cucchiai di parmigiano,
  • 2 cucchiai di pangrattato,
  • 1 cipolla,
  • Sale,
  • Pepe.

Prepariamo insieme la nostra torta salata superveloce

Come avrete notato dalla ricetta, stiamo preparando una frittata di patate, ma la preparazione è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Iniziamo subito sbucciando le patate, che poi friggeremo in una padella con olio bollente fino a completa doratura. Dopodiché, trasferiamo le patate fritte in una ciotola e le lasciamo intiepidire. Nel frattempo, prendiamo la cipolla e la tagliamo a pezzetti molto piccoli, quindi la aggiungiamo alle patate.

Frittata salva cena - RicettaSprint
Frittata salva cena – RicettaSprint

In un’altra ciotola, montiamo le uova fino a ottenere un composto spumoso. Poi aggiungiamo il pangrattato e il parmigiano, mescolando finché il composto non diventa denso. A questo punto, uniamo anche le patate fritte e la cipolla, mescolando tutto per ottenere un unico impasto, senza dimenticare di aggiungere sale e pepe.

LEGGI ANCHE -> Muffa nel formaggio, prima di mangiarlo ecco cosa devi fare, non commettere questo errore o finisci in ospedale

Trasferiamo l’impasto in una padella antiaderente, con un po’ di olio di semi, e facciamo cuocere da entrambi i lati fino a completa doratura e cottura interna. La nostra frittata è pronta per essere servita in tavola! Vedrai, sarà una vera delizia… molto più di una semplice torta salata.

LEGGI ANCHE -> Frittatona dietetica, questa la mangi senza sensi di colpa, non sporchi nulla ed è subito pronta

LEGGI ANCHE -> La frittata della nonna non ti fa sbagliare mai un colpo se la mangiano tutti altro che cucine complesse, io li adoro questi pranzi