Alcune ricette nascono semplicemente dalla necessità, anche per provare qualcosa di nuovo: con questo pasticcio scatta di sicuro l’applauso
La prima volta che l’ho preparato, lo confesso, è stata una vera scommessa. Avevo da svuotare il frigo, ho messo insieme una serie di ingredienti che pensavo potessero stare insieme, ho aspettato la reazione.
In realtà è stato un tentativo, ma ha avuto un successo clamoroso e da allora lo ripropongo spesso.
Ci sono in realtà pochi ingredienti per impreziosire questo piatto di pasta, quindi sceglili bene. I peperoni devono essere carnosi, belli sodi. La ricotta, quella vaccina, che darà cremosità al piatto
e con le erbe aromatiche sei a posto.
Ingredienti:
400 g pasta corta
300 g peperoni gialli
Mondiamo i peperoni eliminando il picciolo e li laviamo bene. Quindi li apriamo in due e tiriamo via i filamenti insieme ai semini interni. Li tagliamo a falde sottili e li teniamo da parte.
Facciamo scaldare 3 cucchiai di olio extravergine in padella, poi doriamo uno spicchio di aglio scamiciato e la cipolla tagliata a fettine. Lasciamo rosolare per qualche minuto, quindi aggiungiamo le falde di peperoni.
Le lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma moderata, salando a piacere. Poi uniamo la passata di pomodoro più un mestolino di acqua calda della pasta. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere tutto insieme per altri 30 minuti.
Passato questo tempo eliminiamo lo spicchio di aglio. Frulliamo nel mixer metà dei peperoni cotti in padella in modo da ottenere una cremina bella densa e mettiamo da parte.
Scoliamo la pasta un paio di minuti prima che arrivi al dente, direttamente nella padella con il condimento. Mantechiamo insieme ad un mestolino di acqua della pasta aggiungendo anche le foglie di basilico.
Leggi anche: Non è quella della nonna ma mia zia la torta di mele con solo 80 kcal la fa uguale e ci mette pure il cacao!
Prendiamo una teglia rettangolare e ungiamo la base con il resto dell’olio extravergine. Quindi mettiamo dentro tutto il contenuto della padella, sia la pasta che il condimento.
Aggiungiamo la ricotta, che abbiamo fatto sgocciolare in precedenza, e mescoliamo. Infine il parmigiano grattugiato e preriscaldiamo il forno a 180°.
Infiliamo la teglia sulla griglia centrale e lasciamo cuocere questo pasticcio di pasta per 10 minuti in tutto. Lo serviamo ancora caldo, è semplicemente irresistibile.
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…