Devi provare questo piatto di pennette con crema di peperoni e stracciatella, una combo da sogno veloce da fare ma è così che ho conquistato tutti, stavolta mi sono superata!
Questo piatto è il classico esempio di come, con pochi ingredienti, puoi creare una bomba di sapore che sembra uscita dalla cucina di un ristorante. Preparandolo hai tutto, un colore invitante, una cremosità pazzesca e un profumo che riempie persino la casa e fa venire l’acquolina in bocca già mentre sei ai fornelli. Beh, posso garantirti che è uno di quei primi che conquistano tutti, al primo assaggio.
Il condimento è un mix che funziona sempre e parliamo di peperoni rossi dolci e vellutati, pancetta croccante e saporita, stracciatella di bufala freschissima e un tocco di noci che aggiungono croccantezza e gusto. Il tutto avvolge le pennette in una crema travolgente, intensa e irresistibile, fidati che vale assolutamente la pena provarla. La cosa che sicuramente ti farà piacere sapere e che indubbiamente ti invoglierà a provare questa specialità, è che bastano pochi minuti e subito sarà pronto in tavola, per un risultato da 10 e lode!
Insomma, se vuoi stupire con poco, è questo il piatto perfetto che sarà come amore al primo assaggio. Dunque non perdere tempo e fidati di me, allaccia subito il grembiule e otterrai un capolavoro senza stare ore in cucina. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di pennette
2 peperoni rossi
250 g di pancetta
1 spicchio di aglio
200 g di stracciatella di bufala
60 g di noci
Inizia lavando e tagliando i peperoni a pezzi, eliminando semi e filamenti interni. In una padella capiente, fai rosolare lo spicchio d’aglio in un filo d’olio e aggiungi i peperoni, un pizzico di sale e pepe, poi mezzo bicchiere d’acqua. Copri la padella e cuoci per circa 10-12 minuti, finché non diventeranno morbidi.
Prosegui eliminando l’aglio e trasferisci i peperoni in un mixer. Aggiungi poi la stracciatella, tenendone un pò da parte, le noci e metà del parmigiano. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia e tieni da parte. Nella stessa padella, senza pulirla, rosola la pancetta a fiamma media finché non diventa ben croccante.
Leggi anche: Da quando le pennette al baffo le ho modificate così, nei piatti non resta neanche un intingolo
Cuoci le pennette contemporaneamente in abbondante acqua salata, scolale al dente e versale poi direttamente nella padella con la pancetta. Aggiungi la crema di peperoni e stracciatella, mescola bene e fai insaporire per un minuto a fuoco basso. Se serve, aggiungi un goccio di acqua di cottura della pasta per rendere tutto più cremoso. Infine impiatta e completa con il restante parmigiano e, se vuoi esagerare, un’altra cucchiaiata di stracciatella sopra ogni porzione, vedrai che successo. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…