La mia cenetta light la condivido con tutta la famiglia e nessuno si lamenta: la bontà dei ceci fatti così é veramente insuperabile!
Basta un po’ di furbizia per rendere appetibile ogni cibo anche ai bambini che sono quelli più schizzinosi.
Io ormai mi ingegno in tutti i modi per cambiare, altrimenti dovrei fare sempre salsicce e patatine fritte, ma con questo sistema sono riuscita anche a far mangiare loro una cenetta tutta vegetale senza ricevere lamentele.
Io ho messo gli spinaci, perché ne avevo un pugno di quelli freschi in frigorifero, ma questa ricetta é tra le più versatili in assoluto e si può rendere più sfiziosa e gustosa. Ci si può aggiungere qualche salume o formaggio filante oppure un tipo di verdura diversa, quello che si ha a disposizione in dispensa andrà bene per trasformare la solita frittata in una occasione per far mangiare legumi e verdure a chiunque senza proteste. Non ti resta che provare, vedrai che sorpresa: diventerà una vera bontà da condividere!
Potrebbe piacerti anche:
Ingredienti
200 gr di farina di ceci
300 gr di spinaci
Per realizzare questa frittata, iniziate lavando gli spinaci: asciugateli e versateli in una padella con un cucchio di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Accendete a fuoco dolce e fate cuocere per pochi minuti con il coperchio: quando saranno appassiti, regolate di sale e fate insaporire un minuto quindi spegnete e lasciateli raffreddare completamente. Fatto ciò versate l’acqua in un recipiente ed aggiungete la farina di ceci ed un filo di olio extra vergine d’oliva: mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, quindi aggiungete gli spinaci dopo averli sminuzzati con il coltello, sale, pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate bene, quindi ungete una padella e scaldatela oppure foderate con la carta da forno una teglia. Versate il composto di ceci e spinaci e cuocete, nel primo caso fino a che sarà dorata su entrambi i lati. In caso di cottura in forno invece, procedete ad una temperatura di 190 gradi per circa mezz’ora. Una volta terminato questo passaggio, spegnete e fate intiepidire quindi tagliate a fette e servite subito!
Rigatoni e melanzane, pomodoro e mozzarella, tutto in forno 20 minuti. Altro che lusso, extra…
Prima li ho lessati e poi li ho resi croccanti in padella. Addio lasagne e…
Cosa sai sulla frutta secca? C'è qualcosa di cui forse non sei al corrente e…
Ci siamo, abbandono l'inverno incalzando con le mie lasagne di primavera tutte le domeniche. La…
Ci puoi fare la cena oppure un antipasto, questi tortini sono pazzeschi e li fai…
Questa sera ho deciso di servire in tavola una cena in perfetto stile americano, e…