Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e io non avevo proprio voglia di pizza. Ecco perché ho preparato una cena incredibile, iniziando proprio dall’antipasto!
Il piatto che ti sto per suggerire, dunque, non è adatto solo alla preparazione di un antipasto perfetto, ma, a seconda delle vostre esigenze, potrete trasformarlo anche in un contorno, ad esempio.
Il tutto non finisce qui, dato che per preparare questo piatto vi serviranno pochissimi ingredienti e l’investimento è minimo. Io stessa lo preparo ogni volta che posso, servendolo in tavola e condividendolo con la mia famiglia, che lo apprezza sempre tantissimo.
Per la cena di questa sera, quindi, ho deciso di cominciare con un antipasto e continuare con il secondo, il contorno e il dolce. Si tratta di una ricetta davvero semplice che mi ha permesso di iniziare la serata nel migliore dei modi, preparando un piatto leggero, adatto anche a chi sta seguendo una dieta ma vuole gustare qualcosa di sfizioso. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
2 finocchi,
100 g di pangrattato,
50 g di formaggio grattugiato,
olio d’oliva,
origano,
prezzemolo,
sale.
La preparazione del nostro piatto è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere i finocchi, pulirli perfettamente rimuovendo ogni traccia di terra e foglie danneggiate. Poi tagliamoli a spicchi non troppo sottili e mettiamoli in una teglia ricoperta con carta forno, la quale dovrà essere ben oleata.
LEGGI ANCHE -> Basta con il solito olio, preparalo così e condisci tutte le tue pietanze
A questo punto, spolveriamo il pangrattato su tutti i finocchi e facciamo lo stesso con il formaggio grattugiato. Aggiungiamo un po’ di olio, il prezzemolo, l’origano e, infine, il sale. Trasferiamo tutto in forno e facciamo cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti. Controlliamo lo stato di cottura e, se necessario, rimettiamo i finocchi in forno e attiviamo la modalità grill per altri 6 minuti.
LEGGI ANCHE -> Strudel con salsicce e melanzane: altro che versione dolce, questa salata fa impazzire al primo assaggio!
LEGGI ANCHE -> Strudel con salsicce e melanzane: altro che versione dolce, questa salata fa impazzire al primo assaggio!
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…