Con+solo+3+patate+e+un+paio+di+carciofi+ho+fatto+un+tegame+saporito+e+croccantino+per+cena%3A+oggi+il+contorno+ha+vinto+su+tutto%21
ricettasprint
/con-solo-3-patate-e-un-paio-di-carciofi-ho-fatto-un-tegame-saporito-e-croccantino-per-cena-oggi-il-contorno-ha-vinto-su-tutto/amp/
Contorno

Con solo 3 patate e un paio di carciofi ho fatto un tegame saporito e croccantino per cena: oggi il contorno ha vinto su tutto!

Forse non è il contorno dei sogni, ma è quello che gli si avvicina di più e ci bastano solo delle patate e dei carciofi: tutto buonissimo

Vegetariano e buonissimo, un contorno che ci costa poco e vale moltissimo. Bastano tre patate gialle e vecchie, un paio di carciofi che useremo tutti e il forno.

Con solo 3 patate e un paio di carciofi ho fatto un tegame saporito e croccantino per cena: oggi il contorno ha vinto su tutto!

3 patate e un paio di carciofi, il contorno ideale per la carne e il pesce

Spesso ci chiediamo qual è il contorno ideale per un piatto a base di carne e un altro a base di pesce. Non tutto si adatta a tutto, ma in questo caso sì: patate e carciofi sono un mix perfetto.

Ingredienti:
3 patate gialle grandi
2 carciofi

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
60 g pangrattato
40 g parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo tritato
foglie di maggiorana fresca q.b.
1 limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo contorno unico da leccarsi i baffi

carciofi e patate ricettasprint

Cominciamo con la pulizia delle verdure partendo dai carciofi. Indossiamo i guanti da cucina, come è sempre consigliato per non macchiarci le mani, e con il coltello tagliamo via la parte spinosa, tagliando il gambo ma lasciandone almeno 3 centimetri.
Tiriamo via le foglie più esterne e dure, stacchiamo il gambo e con un coltellino leviamo la parte più filamentosa, tagliandolo a rondelle. Apriamo i carciofi in due, eliminiamo la barbetta centrale e poi li tagliamo a spicchi. Quando sono pronti li immergiamo in una bacinella con acqua gelata e succo di mezzo limone, lasciandoli per almeno 20 minuti.
Passiamo alla pulizia delle patate. Le peliamo, le tagliamo prima a metà e poi a spicchi, immergendole 10 minuti in acqua fredda per far sparire un po’ di amido. Poi le facciamo lessare altri 10 minuti, che bastano prima della cottura in forno.

carciofi e patate ricettasprint

Intanto che aspettiamo, prepariamo anche la panatura aromatica. Versiamo in un piatto il pangrattato, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, gli spicchi di aglio tritati finemente, il mix delle due erbe aromatiche tritate. Completiamo con una presa di sale fino e un po’ di pepe macinato, mescoliamo con un cucchiaio e siamo a posto.
Prendiamo una pirofila rettangolare o quadrata da forno e ungiamo la base con un filo di olio extravergine d’oliva. Poi facciamo uno strato di patate e uno di carciofi (cuori e gambi), spolverizzando tutto con la panatura. Ancora patate, ancora carciofi e completiamo con la panatura aromatica.
Preriscaldiamo il forno a 190° e mettiamo a cuocere nella parte centrale per almeno 45 minuti. Quando la teglia di patate e carciofi è pronta la tiriamo fuori, dieci minuti per farla compattare e la serviamo: è buona anche tiepida, ma calda è il massimo.

carciofi e patate ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • condimenti

Faccio un ragù toscano buono con tutti i tipi di pasta, quello bolognese oggi lo accantono

Il ragù toscano è la risposta giusta quando vuoi un sugo ricco, profumato e versatile:…

21 minuti ago
  • News

Legumi nella dieta, quante volte a settimana possiamo mangiarli?

Il segreto è non mangiarli sempre nello stesso modo. Se li fai solo in insalata,…

1 ora ago
  • Primo piatto

Sformato di riso, dimentica la pasta al forno oggi, con questo ci metti la metà del tempo ed è più leggero

Lo sformato di riso è l’alternativa furba alla classica pasta al forno: più veloce da…

2 ore ago
  • News

Frullato dimagrante, va bevuto la mattina o pomeriggio durante la merenda?

Il frullato “dimagrante” sembra sempre la soluzione perfetta: veloce, fresco, ti dà l’idea di leggerezza.…

3 ore ago
  • Dolci

Cambia merenda prepara come me le girelle di frolla che si sciolgono nel latte

Le girelle di pasta frolla e marmellata sono la merenda perfetta quando si ha voglia…

4 ore ago
  • Dolci

Biscotti al cocco senza farina, un asso nella manica ogni mattina

La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…

5 ore ago