Semplice non significa meno buono e lo dimostriamo preparando dei muffin alla banana sostanziosi e molto delicati
Che ne diresti di un dolce monoporzione da sole 100 calorie, molto facile da preparare, senza grassi aggiunti e buonissimo? Non c’è zucchero e nemmeno burro, perché l’ingrediente principale in qualche modo li sostituisce.
Sto parlando della banana, perfetta come base dei nostri muffin. E così anche l’indice glicemico ci ringrazierà.
Per dare un sapore ancora più intenso a questi muffin morbidi alla banana possiamo aggiungere nell’impasto delle gocce di cioccolato fondente, oppure della frutta secca, tritata finemente con un coltello.
Ingredienti:
350 g banane
Ci servono tre banane grandi, molto mature. Le peliamo, le tagliamo a pezzetti e le schiacciamo con i rebbi della forchetta. Non è necessario usare altri strumenti e nemmeno il frullatore. La polpa ci serve integra e non spappolata.
Leggi anche > Torta biscotti con cioccolato e nocciole veloce e senza cottura
Uniamo anche le due farine, setacciate separatamente. Poi per completare l’impasto dei nostri muffin alla frutta mettiamo dentro anche il lievito in polvere e il bicarbonato. Mescoliamo ancora per amalgamare bene.
Il risultato deve essere quello di un composto morbido ma molto compatto, ben diverso da quello che prepariamo di solito per i muffin. A questo punto possiamo aggiungere le gocce di cioccolato, oppure la frutta secca, ma io li preferisco al naturale.
Distribuiamo l’impasto in 12 pirottini monoporzioni per muffin, oppure in uno stampo in silicone per muffin con 12 incavi. Come al solito, arriviamo fino a tre quarti, perché in cottura cresceranno sicuramente.
In un caso o nell’altro li appoggiamo sulla leccarda e preriscaldiamo il forno a 180°. Li facciamo cuocere dai 30 ai 35 minuti, in base alla potenza del forno, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.
I muffin morbidi alla banana sono pronti. Li tiriamo fuori dal forno e aspettiamo che siano diventati freddi prima di sformarli. Li mettiamo su un vassoio e li consumiamo. Sotto la classica campana di vetro si conservano per 3 giorni.
Le crocchette mie sono speciali, le faccio anche alla Vigilia di Natale e spacco. Il…
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…