Con+tre+sacchetti+di+lenticchie+in+casa+ho+deciso+di+iniziare+la+dieta%3A+ne+mangio+una+porzione%2C+tutti+i+giorni+ci+faccio+un+pasto+completo+e+dimagrisco
ricettasprint
/con-tre-sacchetti-di-lenticchie-in-casa-ho-deciso-di-iniziare-la-dieta-ne-mangio-una-porzione-tutti-i-giorni-ci-faccio-un-pasto-completo-e-dimagrisco/amp/
Contorno

Con tre sacchetti di lenticchie in casa ho deciso di iniziare la dieta: ne mangio una porzione, tutti i giorni ci faccio un pasto completo e dimagrisco

Mettersi a dieta non significa mangiare piatti tristi, a cominciare dalle solite verdurine bollite: parti con le lenticchie, non ti pentirai

La ricerca di ricette alternative quando siamo a dieta, spesso ci spinge verso le verdure e lì non sbagliamo mai.

Lenticchie per la dieta ricettasprint

Poi però ci sono anche i legumi, che nutrono, danno sostanza e non ingrassano. Usiamo i ceci, qualche volta i fagioli ma ci dimentichiamo sempre che ce n’è un’altra molto pratica, economica e nutriente: le lenticchie, protagoniste di questo piatto.

Lenticchie per la dieta, con questa insalata sei a posto per diversi giorni

Il modo migliore per cominciare una dieta è dare comunque soddisfazione alla vista e al palato. Ti bastano tre sacchetti di lenticchie, mescolati con gli ingredienti giusti, per un’insalata che regala serenità e sazietà. Preparane anche di più, in frigo si conserva ben chiusa fino a 4 giorni. Così, una porzione a pranzo o a cena e sei a posto.

Ingredienti (per 4 persone):
600 g di lenticchie piccole secche
2 carote grandi

1 costa di sedano
1 cucchiaio di dado vegetale
3 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
finocchietto selvatico q.b.
aneto fresco q.b.
1 presa di sale fino
pepe q.b.

Preparazione passo passo insalata speciale

Lenticchie per la dieta ricettasprint

Apriamo le confezioni delle lenticchie e le versiamo in uno scolapasta. Le laviamo bene sotto l’acqua fredda eliminando eventuali pietruzze che in una confezione chiusa, anche industriale, possono capitare.
Le facciamo scolare bene e poi le mettiamo in una ciotola piena di acqua fredda. Dovranno rimanere in ammollo per almeno 2 ore, cambiando l’acqua ogni 30 minuti. Quando sono pronte le facciamo di nuovo colore nello scolapasta.
Prendiamo una pentola grande a sufficienza per contenere le lenticchie e almeno 1,5 litri di acqua che ci servirà per farle bollire. Io aggiungo anche 1 cucchiaio di dado vegetale, aiuta a dare sapore quando le lessiamo. Dovranno cuocere per 30 minuti, quindi le scoliamo e aspettiamo che diventino tiepide.

Lenticchie per la dieta ricettasprint

Le lenticchie son o pronte, ora si tratta soltanto di assemblare la nostra insalata. Spuntiamo, laviamo e peliamo le carote, quindi le tagliamo a fiammifero oppure a rondelle. Se ci sono bambini che mangiano è meglio la prima soluzione. Puliamo anche la costa di sedano eliminando le parti filamentose, la lasciamo e la tagliamo a fettine.
Aggiungiamo le verdure nella ciotola con le lenticchie e prepariamo l’emulsione per condire questa insalata. In una ciotolina versiamo l’olio d’oliva e l’aceto di mele che possiamo sostituire con 2 cucchiaini di succo di limone. Condiamo con il sale, qualche macinata di pepe e mescoliamo con un cucchiaio.

Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale non al forno ma al tegame col sugo: la ricetta della nonna fa sempre centro e la carne è tenerissima!

Versiamo il condimento sull’insalata di lenticchie, carote e sedano, quindi diamo una prima mescolata. Infine insaporiamo con del finocchietto selvatico e dell’aneto fresco tritati insieme al coltello.
La nostra insalata di lenticchie è pronta e puoi portarla a tavola anche subito. Ma se la lasci insaporire almeno 1 ora, a temperatura ambiente coperta con la pellicola, oppure in frigo, diventa ancora più buona.

Lenticchie per la dieta ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Omelette sbagliata ai funghi, erano troppo pochi per farcirla ed ecco uscita una frittatina buona buona

A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…

51 minuti ago
  • News

Fughe nere del pavimento, prova subito il metodo biologico che ti fa risparmiare un botto

Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…

2 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere gluten free con farina di riso, zero alcol, super friabile, fai attenzione se le divorano tutti!

Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…

3 ore ago
  • News

Attenzione alla lavatrice: il filtro lo devi pulire così e abbatti gli sprechi

Quando la lavatrice comincia a “fare capricci” arriva tutto in unica soluzione: cattivi odori, bucato…

4 ore ago
  • Dolci

Biscotti lingue di gatto fatti in casa, la ricetta di nonna Gina non sbaglia mai un colpo, si sciolgono in bocca

Sottili, delicati e irresistibili: le lingue di gatto fatte in casa secondo la ricetta di…

5 ore ago
  • Finger Food

Involtini senza forno e senza padella, questa ricetta mi salva la cena 2 volte a settimana

Ogni giorno, per molti di noi, è sempre la stessa storia che ruota attorno a…

6 ore ago