La base è pronta in pochi minuti, il sapore e il profumo te li ricordi a lungo: se prepari questo plumcake seguendo i consigli di nonna sei a cavallo
Senza planetaria, senza mixer, ma buonissimo: è il plumcake che ho imparato a fare da mia nonna, la vera regina delle lievitazioni in forno.
Una ricetta perfetta, che si serve anche per riciclare le banane troppo mature. Le aggiungiamo alle gocciole di cioccolato ed esce fuori un dolce da prima colazione e da merenda spettacolare.
Un piccolo trucco che mi ha insegnato la nonna e funziona sempre con i dolci che contengono le gocciole di cioccolato. Per evitare che si perdano nell’impasto, mettiamole in freezer per almeno 15 minuti prima di inserirle. Galleggeranno perfettamente e il plumcake sarà ancora più buono.
Ingredienti:
250 g farina 00
Tagliamo il burro a pezzetti e lo facciamo fondere in un pentolino a bagnomaria o ancora meglio nel microonde. Le versiamo in una ciotola e cominciamo a mescolarlo con lo zucchero di canna, usando una frusta a mano.
Quando sono ben amalgamati aggiungiamo il primo uovo intero, mescoliamo sempre con la frusta e solo quando è ben amalgamato aggiungiamo il secondo.
Lasciamo un attimo da parte e sbucciamo le banane. Le mettiamo in una ciotola e le riduciamo in purea con i rebbi della forchetta. Quindi le aggiungiamo nel’altra ciotola con la uova, il burro e lo zucchero.
Ora uniamo le due farine, perfettamente setacciate. Completiamo con il lievito, un pizzico di sale e amalgamiamo tutto sempre con la frusta a mano. Per ultime, mettiamo dentro le gocciole di cioccolato: diciamo 90 grammi e il resto ce lo teniamo da parte.
Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…
Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…
Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…