Il cavolfiore con la besciamella e poi messo al forno non è spaziale di più. È il modo migliore per far mangiare le verdure in casa sia ai non amanti delle verdure che ai nostri ragazzi che non ne vogliono proprio sentir parlare. Ogni volta che io lesso il cavolfiore mio figlio rompe, per il forte odore che lascia in casa, ma ho imparato un segreto lo cuocio quando lui non c’è.

Con un cavolfiore, della besciamella e del parmigiano ti faccio uno sformato favoloso, e non sporco nulla in cucina

LEGGI ANCHE -> Io le lasagne oggi le faccio in bianco super filanti, devo solo capire cosa ho nel frigorifero

Così facendo preparo questa ricetta che ogni volta va a ruba, si litigano e mangiano tutti. In questo modo potete realizzare e preparare altre verdure, i finocchi, il broccolo, le cime di rapa insomma tutte quelle verdure che se presentate solo lesse in tavola vengono disprezzate e vi ritrovate voi a mangiarle per due giorni.

Ingredienti per lo sformato di cavolfiore

Un cavolfiore sano

Parmigiano

Pepe

Sale

Per la besciamella

2 cucchiai di farina

Due noci di burro

Noce moscata

Sale

Pepe

400 ml di latte intero.

Procedimento per il cavolfiore gratinato al forno

Mondate bene il cavolfiore e fatelo a pezzetti, mettetelo a bollire in abbondante acqua salata, una volta raggiunto il bollo fatelo cuocere per qualche minuto appena, continuerà la cottura nel forno, quindi diciamo cosi una sbollentata appena e scolatelo, tenetelo da parte.

Per la besciamella, prendete un tegame antiaderente, fate sciogliere le due noci di burro aggiungete un goccino di olio, quest’ultimo aiuterà il burro a non bruciarsi, aggiungete la farina e con un cucchiaio di legno cominciate a girare ottenendo una cremina liscia, versate il latte a filo sempre continuando a girare.

Da adesso in poi non dovrete mai smettere di girare la besciamella, per evitare che si bruci o che faccia grumi. Raggiunto il bollo del latte fate cuocere per tre minuti, aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata. La vostra super besciamella e’ pronta.

Accendete il forno fate preriscaldare a 200C e nel mentre preparate il cavolfiore da infornare, prendete una pirofila ungetela con il burro disponete il cavolfiore, rovesciate la besciamella pronta, spolverate con tanto parmigiano, una spruzzatina di pepe e qualche ricciolo di burro, infornate.

Lo sformato di cavolfiore con tanta besciamella è pronto!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Broccolo carote e qualche pomodorini mettici su una pioggiarella di parmigiano

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: broccolo o cavolfiore saltato in padella con 2 alicette e che ti mangi…