Senza lievitazione, senza lievito, vegetariano, vegano, nutriente e leggerissimo, tante qualità un solo impasto, per tante stupende creazioni

Eccovi una ricetta originale e velocissima, perfetta davvero per tutti, una base meravigliosa, facile e veloce da preparare per vari utilizzi ed esigenze, metterete tutti d’accorco con

Impasto di carciofi e prezzemolo senza lievito
Impasto di carciofi e prezzemolo senza lievito

Super leggero e perfetto veramente per tutti, da chi vuole restare in forma senza rinunciare alla buona cucina, ma anche per vegetariani o vegani, il fatto che non ha lievito e non ha lunghi tempi di lievitazione da attendere, rende quest’impasto anche molto pratico per preparazioni veloci di piatti particolarissimi. Andremo a bollire i carciofi per poi essere ridotti in purea insieme al prezzemolo, quindi oltre che gustoso, anche super profumato.

L’impasto perfetto per leggerezza, velocità e particolarità che tutti aspettavamo, tante ricette una sola creazione.

Dunque prepariamo insieme questa speciale bontà, munitevi di carta e penna e prendete nota degli ingredienti e seguite la semplicissima procedura per un risultato perfetto.

Tempi di preparazione: 30 minuti (per la preparazione dell’impasto e degli ingredienti)
Tempi di cottura 10/12 minuti

Ingredienti per 1 kg di impasto

800 g di farina integrale
2 cucchiaini di bicarbonato
400 ml di acqua
60 ml di olio extravergine di oliva
200 g di carciofi (peso già puliti)
10 g di prezzemolo
60 g di parmigiano vegano
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione dell’Impasto di carciofi e prezzemolo senza lievito

Per realizzare questa deliziosa ricetta, per prima cosa pulite i carciofi, regolatevi sul peso, prendete quindi un peso maggiore per poi pulirli eliminando le foglie esterne e i peletti centrali, ricavatene 200 g di cuori di carciofi e lessateli in acqua e sale per 20 minuti, dopodiché scolateli e riduceteli in purea insieme al prezzemolo.

carciofi
carciofi

Versate in una ciotola capiente la farina setacciata, il sale, il bicarbonato, incorporate l’olio e l’acqua poco per volta e iniziate ad impastare, infine quando inizierà ad amalgamarsi, icorpoarte la purea di carciofi e prezzemolo, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo poi in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero il tempo di preparare gli ingredienti.

impastare
impastare

 

Sarà quindi finalmente pronto da utilizzare come meglio preferite, pizze semplici o ripiene, torte salate, oppure rotoli e chi più ne ha più ne metta, insomma, una sola ricetta per tante meravigliose creazioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

prezzemolo
prezzemolo