Con un limone e una manciata di riso preparo un risotto estivo veramente wow, Â perfetto per pranzo e per cena.
Fa veramente caldo e siamo costantemente alla ricerca di piatti veloci, leggerissimi e che si preparano facilmente. Non c’è molta voglia di cucinare né di inventare chissà quale leccornia, ma le buone idee, se ami cucinare e inventare, prima o poi arrivano come manna dal cielo.
Ecco qui, la ricetta di stasera, quella che porteremo in tavola per cena senza esitare un solo istante. Il riso che prepariamo oggi è uno di quei primi piatti che non immagini possano essere tanto gustosi e freschi e si, accenderemo i fornelli, ma non ce ne pentiremo affatto. Anzi!
preparare il riso al limone veramente semplicissimo perché ci basteranno gli ingredienti base come olio aglio e magari un dado di brodo, e un limone o un limone e mezzo a seconda di quanto ci piace il sapore amaro dell’agrume.
350 g di riso
Un limone e mezzo
Olio d’oliva
uno spicchio d’aglio
Un dado di brodo
Sale
Menta
Prezzemolo fresco tritato
prendiamo la padella antiaderente se versiamo all’interno qualche giro di olio e mettiamo a soffriggere lo spicchio di aglio, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare insieme all’olio e all’aglio e poi aggiungiamo il lato di lievito che avremo fatto precedentemente sciogliere all’interno di un pentolino con dell’acqua, in pratica realizzeremo del brodo con il quale andremo a cuocere il riso. Aggiungiamo pian piano fino a portare a metà cottura il tutto ed intanto che il riso si cuocerà a fiamma dolce sul fuoco, prendiamo lo spremiagrumi e ricaviamo il succo di limone per le dosi descritte, ovvero un limone e mezzo.
Io non l’ho filtrato perché qualche pezzettino  di polpa lo rende ancora più buono. Laviamo bene il prezzemolo e tri diavolo e intanto aggiungiamo il succo di limone al riso continuando a far cuocere. Portiamo il riso a completa cottura e aggiungiamo il prezzemolo grattugiato, aggiungiamo qualche foglioline di menta bella lavata e mescolato il tutto. Mettiamo nei piatti e decoriamo con la menta a qualche fetta di limone ci vogliamo rendere la nostra portata più accattivante per i nostri ospiti. Buon appetito!
leggi anche: Raccolta di ricette fredde perfette per combattere il caldo, così non dovrai stare troppo tempo ai fornelli
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…