Davvero incredibile quello che puoi preparare partendo da un mazzetto di asparagi freschi (ma anche surgelati): una ricetta top
Quando arriva la primavera, la nostra cucina si riempie con nuovo prodotti della terra. Come gli asparagi, coltivati o selvatici, che diventano protagonisti di diverse ricette.
Ma c’è un modo speciale per valorizzarli appieno in un primo piatto: trasformarli in gnocchi.
Non ci sono patate in questa ricetta, perché gli asparagi diventano l’ingrediente base degli gnocchetti. Morbidi e delicati, con un sapore particolare, puoi abbinarli a diversi condimenti e accostamenti, anche con il sugo.
Ingredienti:
600 g di asparagi freschi o surgelati
550 g di ricotta vaccina
Laviamo gli asparagi freschi, tagliamo via la parte dura dei gambi e con un pelaverdure spelliamo la parte di gambo che è rimasta. Li mettiamo a lessare in una pentola con acqua calda, oppure li cuociamo a vapore, per almeno 15 minuti. Devono essere morbidi ma ancora sufficientemente croccanti.
Quando gli asparagi sono pronti li scoliamo e li passiamo subito sotto un getto di acqua corrente per bloccare la cottura. Li tagliamo a pezzetti e li mettiamo nel boccale del mixer. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema, senza aggiungere però altri liquidi.
Facciamo cuocere il purè di asparagi in un padellino con 20 grammi di burro preso dal totale. Non ci serve cuocerlo molto, si deve soltanto asciugare. Spegniamo e mettiamo da parte.
Facciamo sgocciolare bene la ricotta e la passiamo con un setaccio a maglie fini. Quindi la mescoliamo in una ciotola con il purè di asparagi, il parmigiano o grana padano grattugiato, le uova intere. Aggiungiamo anche la farina setacciata, insaporendo con una grattata di noce moscata, una presa di sale fino e un pizzico di pepe.
Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio o una spatola. Quindi diamo forma ai nostri gnocchetti. Non c’è bisogno di sporcarsi le mani: basta usare due cucchiaini per formare delle palline grandi come un’oliva. Oppure in alternativa possiamo mettere tutto in una sac-à-poche con punta liscia e dare forma agli gnocchetti.
LEGGI ANCHE -> Ricette di dolci che puoi mangiare senza rimorsi, li ha approvati anche il mio nutrizionista, vai sul sicuro
Quando sono pronti li facciamo rotolare in un piatti piano nel quale abbiamo messo la farina e poi li lasciamo riposare su un vassoio foderato con della carta forno.
Mettiamo a lessare l’acqua per la pasta e quando bolle la saliamo. Tuffiamo con delicatezza gli gnocchetti di asparagi, saranno cotti quando vengono a galla. A parte facciamo fondere in un pentolino il resto del burro.
Infine scoliamo gli gnocchetti all’interno di una terrina. Li condiamo con il burro fuso, abbondante parmigiano e un po’ di erba cipollina, oppure del prezzemolo o della maggiorana fresca. E se avanzano, sono buoni da scaldare in forno il giorno dopo.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…