Ho arricchito la colazione di oggi con una bella mangiata di mirtilli, un dolce davvero incredibile che è sparito dalla vassoio in meno di 10 minuti.

Accontentare i gusti di tutti in cucina è una vera e propria caccia al tesoro, anche quando si tratta di dolce per la colazione.

Recentemente ho provato questa ricetta che mi è stata suggerita dalla mia cara amica, dolcetti buoni deliziosi da servire a colazione e che puoi realizzare usando a tuo favore il gusto delizioso dei mirtilli.

La ricetta perfetta per una dolce colazione in famiglia

Cerco sempre di preparare da me il primo pasto della giornata, questo perché mi piace coccolare tutti i miei cari con un piccolo dolce da degustare prima di iniziare con tutti i nostri impegni. Gli ingredienti che ci serviranno per realizzare il dolce che ti sto per suggerire, dunque, sono solo i seguenti:

400 g di farina,

un bicchiere di latte,

350 g di zucchero,

3 uova,

un bicchiere di olio di semi,

mirtilli,

una bustina di lievito per dolci.

 

Prepariamo insieme il nostro dolce della colazione

Cominciamo la preparazione di questo dolce come sempre nelle uova che vanno versate all’interno di una ciotola con i bordi alti, aiutandoci con una frusta elettrica montiamolo insieme aggiungendo prima lo zucchero e poi l’olio di semi. Dobbiamo ottenere una prima parte dell’impasto spumosa, raddoppiando il volume iniziale.

Adesso non ci resta che aggiungere poco alla volta la farina ben setacciata con un colino a maglie strette, fissarlo all’interno dell’impasto prima il latte e poi la bustina di lievito per dolci. Lavora ancora una volta gli ingredienti insieme e aggiungi già i tuoi bei mirtilli, i quali vanno lavati per bene.

Prendiamo uno stampo per muffin, in ogni postazione aggiungiamo dei pirottini, e versiamo all’interno una dose di impasto sufficiente per poi procedere alla cottura. Infatti, i nostri muffin dovranno cucinare a 180 gradi in forno ventilato. Ripetiamo questa operazione fin quando non abbiamo concluso tutto l’impasto, pronti a servire i nostri muffin in vista della colazione quando si saranno raffreddati completamente.

LEGGI ANCHE -> Ho fatto le gelee di frutta al gusto mandarino, sono diventate le caramelle di tutto il mio condominio, a ogni ricorrenza le regalo

Avrei servito in tavola un dolce dal sapore unico e indimenticabile, delizioso e irresistibile ma allo stesso tempo anche leggero. Infine, nel caso in cui deve essere avanzata nella colazione sappi che questi muffin si conservano per massimo tre giorni in un contenitore con chiusura ermetica.

LEGGI ANCHE -> Con una manciata di spinaci e della ricotta e una bella friggitrice ad aria faccio le polpette light, che si litigano tutti

LEGGI ANCHE -> Calcare nel lavandino, adesso basta, ascolta il mio consiglio e tornerà subito lucido