Con un po’ di ricotta preparo una cena da leccare i baffi. Croccante fuori e dal cuore morbido, sono dei bocconcini deliziosi. La ricotta impanata e fritta e una in quelle le ricette che riescono a stupire con pochissimo.
Ha un aspetto semplice, ma al primo morso rivela tutta la sua ricchezza. Croccante fuori, cremosa dentro un piatto che mette d’accordo tutti.

È perfetta da servire come antipasto o secondo sfizioso, magari con qualche erba aromatica a profumare il piatto.
È importante usare una ricotta ben compatta, meglio se del giorno prima, in modo che tenga la forma durante la cottura. La panatura deve essere decisa, meglio se doppia, così da creare una crosta dorata che racchiude il cuore morbido.
Ricotta impanata e fritta
Si può personalizzare aggiungendo spezie o erbe, il risultato sarà ugualmente stupefacente e il successone assicurato. Perfetta anche come aperitivo.
Ingredienti
- 300 g ricotta vaccina o mista ben scolata,
- farina q.b
- due uova
- pangrattato
- sale
- pepe
- olio di semi per friggere
Con un po’ di ricotta preparo una cena da leccare i baffi. Croccante fuori e dal cuore morbido, sono dei bocconcini deliziosi. Procedimento
Comincio lasciando la ricotta a scolare bene anche avvolta in carta assorbente o in un canovaccio per almeno un’ora. Questo passaggio è fondamentale, la ricotta deve essere asciutta altrimenti si sfalda. Poi la taglio a fette non troppo sottili, diciamo alte 1 cm abbondante. Intanto sbatto le uova in una ciotola con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Preparo anche due piatti, uno con la farina e uno con il pangrattato, passo ogni fetta, prima nella farina per asciugare ulteriormente la superficie, poi nell’uovo facendolo aderire bene da ogni lato e infine nel pangrattato che premo leggermente con le dita.
leggi anche: Tortina di ricotta senza glutine: una merenda soffice e golosa che senza farina e forno, lascia tutti senza parole!
Come fare la ricotta impanata e fritta
Per una panatura ancora più croccante ripeto l’operazione di nuovo nell’uovo e poi nel Pangrattato. A questo punto scalda abbondante olio in una padella dai bordi alti. L’olio deve essere ben caldo, ma non fumante. Friggo poche fette alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Bastano pochi minuti. Le lascio intiepidire un momento prima di servirle, ottime anche con una spolverata di erbe aromatiche tritate o accompagnate da una salsina leggera allo yogurt.
leggi anche: Con un po’ di ricotta ho fatto dei tortini salati spumosi e morbidissimi, se li sono divorati
leggi anche: Finalmente alzarsi la mattina non pesa più, con questa torta Nua alla ricotta il buongiorno è goloso è soffissimo!