Con+un+po%26%238217%3B+di+ricotta+preparo+una+cena+da+leccare+i+baffi.+Croccante+fuori+e+dal+cuore+morbido%2C+sono+dei+bocconcini+deliziosi
ricettasprint
/con-un-po-di-ricotta-preparo-una-cena-da-leccare-i-baffi-croccante-fuori-e-dal-cuore-morbido-sono-dei-bocconcini-deliziosi/amp/
Finger Food

Con un po’ di ricotta preparo una cena da leccare i baffi. Croccante fuori e dal cuore morbido, sono dei bocconcini deliziosi

Con un po’ di ricotta preparo una cena da leccare i baffi. Croccante fuori e dal cuore morbido, sono dei bocconcini deliziosi. La ricotta impanata e fritta e una in quelle le ricette che riescono a stupire con pochissimo.

Ha un aspetto semplice, ma al primo morso rivela tutta la sua ricchezza. Croccante fuori, cremosa dentro un piatto che mette d’accordo tutti.

Ricotta impanata e fritta

È perfetta da servire come antipasto o secondo sfizioso, magari con qualche erba aromatica a profumare il piatto.

È importante usare una ricotta ben compatta, meglio se del giorno prima, in modo che tenga la forma durante la cottura. La panatura deve essere decisa, meglio se doppia, così da creare una crosta dorata che racchiude il cuore morbido.

Ricotta impanata e fritta

Si può personalizzare aggiungendo spezie o erbe, il risultato sarà ugualmente stupefacente e il successone assicurato. Perfetta anche come aperitivo.

Ingredienti

  • 300 g ricotta vaccina o mista ben scolata,
  • farina q.b
  • due uova
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio di semi per friggere

Con un po’ di ricotta preparo una cena da leccare i baffi. Croccante fuori e dal cuore morbido, sono dei bocconcini deliziosi. Procedimento

Comincio lasciando la ricotta a scolare bene anche avvolta in carta assorbente o in un canovaccio per almeno un’ora. Questo passaggio è fondamentale, la ricotta deve essere asciutta altrimenti si sfalda. Poi la taglio a fette non troppo sottili, diciamo alte 1 cm abbondante. Intanto sbatto le uova in una ciotola con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Preparo anche due piatti, uno con la farina e uno con il pangrattato, passo ogni fetta, prima nella farina per asciugare ulteriormente la superficie, poi nell’uovo facendolo aderire bene da ogni lato e infine nel pangrattato che premo leggermente con le dita.

leggi anche: Tortina di ricotta senza glutine: una merenda soffice e golosa che senza farina e forno, lascia tutti senza parole!

Come fare la ricotta impanata e fritta

Per una panatura ancora più croccante ripeto l’operazione di nuovo nell’uovo e poi nel Pangrattato. A questo punto scalda abbondante olio in una padella dai bordi alti. L’olio deve essere ben caldo, ma non fumante. Friggo poche fette alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Bastano pochi minuti. Le lascio intiepidire un momento prima di servirle, ottime anche con una spolverata di erbe aromatiche tritate o accompagnate da una salsina leggera allo yogurt.

leggi anche: Con un po’ di ricotta ho fatto dei tortini salati spumosi e morbidissimi, se li sono divorati

leggi anche: Finalmente alzarsi la mattina non pesa più, con questa torta Nua alla ricotta il buongiorno è goloso è soffissimo!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

10 torte invernali che scaldano il cuore, tutte da provare

In inverno il forno acceso diventa una promessa di conforto e le torte assumono un…

41 minuti ago
  • Finger Food

Stasera niente padelle: il pollo ai peperoni lo faccio in friggitrice ad aria e mi salvo la cena

Stasera lo dico subito: niente padelle, niente schizzi, niente odore di soffritto che resta in…

2 ore ago
  • Dolci

La crostata per tutti leggerissima, niente burro, zero lattosio, non se ne accorge mai nessuno

Una crostata così friabile e profumata che nessuno sospetta l’assenza del burro, perfetta per chi…

3 ore ago
  • News

Era sul fondo del cartone del latte, peggio di un topo morto: “L’avevo bevuto…”

Alcune delle scoperte più agghiaccianti arrivano proprio dal cibo. Ecco che una foto in particolare…

4 ore ago
  • Primo piatto

Minestrina del malato ti rimette in sesto con poche cucchiaiate

Ci sono piatti che non servono solo a sfamare, ma a prendersi cura: la minestrina…

5 ore ago
  • News

Se il sugo ti viene sempre troppo acido, fai questo e cambia sapore

Attenzione a come cuoci il sugo, lo puoi ancora salvare nel caso in cui ti…

6 ore ago