Sembra un piatto da ristorante gourmet, l’abbiamo preparato con le nostre mani e porta in tavola tutta la natura: questo primo è indimenticabile con zafferano e verdure
Spontaneo e saporito, questo primo piatto fatto tutto con le nostre mani è capace di conquistare il palato di tutti.
Il condimento della pasta prevede l’uso dello zafferano e di verdure stagionali, più un ingrediente speciale: le nostre mani.
Così ci serve quindi per preparare questo delizioso primo piatto? Lo zafferano in polvere e poi due verdure di stagione. Una sono le patate, che ci serviranno a preparare gli gnocchetti. E l’altra gli asparagi, quelli verdi che in primavera pullulano sulle bancarelle. Tutto molto naturale e buonissimo.
Ingredienti:
900 g di patate
270 g di farina 0
Partiamo dalla pasta fresca che è anche l’operazione più lunga di questa ricetta, comunque facile. Laviamo bene le patate e senza sbucciarle, perché altrimenti assorbirebbero troppa aqcua, le mettiamo a bollire in una pentola con acqua salata.
Quando abbiamo finito di impastare, passiamo subito agli gnocchi veri e proprio. Dividiamo l’impasto in una serie di filoncini e tagliamo i nostri gnocchetti, massimo 2 centimetri di lunghezza. Possiamo passarli i meno sui rebbi della forchetta, non cambia il risultato. Lo copriamo con pochissima farina e li lasciamo riposare.
Passiamo al condimento, facile facile. Puliamo gli asparagi eliminando la parte finale
coriacea, pelando il gambo e tenendo intere le punte, mentre tagliamo a pezzetti il gambo.
Mettiamo a scaldare una padella e senza aggiungere grassi facciamo rusolare la pancetta, a dadini oppure a listarelle, per 3 o massimo 4 minuti a fiamma moderata. Quando è pronta, come per il guanciale della carbonara, la tiriamo su con un mestolo forato e mettiamo da parte.
leggi anche:Pasta tonno e cipolla, io ci metto pomodorini e qualche olivetta e diventa un vero spettacolo
Regoliamo la salsa di sale, ma solo dopo averla assaggiata, e poi facciamo cuocere gli gnocchi. Il tempo che vengano a galla e sarà pronto anche il condimento. Li tiriamo su, li facciamo saltare 1 minuto in padella con asparagi e zafferano, poi spegniamo.
Impiattiamo aggiungendo un po’ di pancetta in ogni piatto e completiamo con una dose generosa di pecorino sardo. Inutile chiamare tutti a tavola, basta il profumo per capire che è pronto.
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…
Puoi far brillare i colletti ingialliti di camicie in pochi minuti con il trucco furbo,…