Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverà l’aperitivo? Se non ci credi ecco come fare!
Lo sai che puoi preparare il plumcake salato con zucchine, scamorza e spinaci? Un tripudio di sapori e profumi unici che non ti deluderanno. Fetta dopo fetta ti conquisterà.

Lo sai che non è così difficile la preparazione, basta poco, di sicuro avrai bisogno di una ciotola e una frusta e vedrai che sarà semplicissimo. Dovrai solo sbollentare gli spinaci, le zucchine vanno aggiunte crude all’impasto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Plumcake salato con zucchine, spinaci e scamorza, che antipasto!
Basta con le solite ricette, mica possiamo preparare sempre toast, tramezzini e tagliere di salumi affettati e formaggi, portiamo in tavola ricette nuove. Segui la mia e vedrai che diverrà il tuo asso nella manica, gli ospiti gradiranno.
Ingredienti per 8 persone
- 4 uova grandi
- 250 g di farina 00
- 100 g di spinaci freschi
- 2 zucchine
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 80 g di burro
- 60 g di Pecorino Romano grattugiato
- 90 g di scamorza a dadini
- 13 g di lievito istantaneo per torte salate
- sale fino q.b.
Procedimento del plumcake salato
Per la preparazione di questo plumcake salato andiamo a lavare le zucchine, dobbiamo però eliminare l’estremità e grattugiamole e teniamo da parte.

Laviamo gli spinaci e poi li lessiamo in una pentola con acqua salata bollente, scoliamo appena cotti e li trasferiamo subito in una ciotola con acqua e ghiaccio così il colore si fisserà, poi li strizziamo per bene e li teniamo da parte.
Dedichiamoci alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola le uova e lo yogurt, il burro a dadini, il sale e diamo una mescolata con una frusta a mano così da amalgamare bene il tutto.
Uniamo la farina setacciata e il lievito istantaneo, uniamo il Pecorino Romano grattugiato e scamorza ed infine aggiungiamo spinaci, zucchine.
Incorporiamo con una spatola e trasferiamo in uno stampo per plumcake da 25×10 cm, si consiglia di foderare con la carta forno.
Leggi anche: L’antipasto ghiotto, croccante e filante cosa vuoi di più con i fiori di zucca farai un figurone
Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino.
Spegniamo il forno a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare bene poi lo togliamo dallo stampo e tagliamo a fette.
Buon Appetito!
