Muffin brioche ai mirtilli li faccio come il pasticciere sotto casa e devo dire che la ricetta spacca.
Pronta per una ricetta irresistibile che ti può salvare la colazione? Non si tratta dei classici muffin, ma dei muffin brioche, soffici come nuvola, leggeri e ripieni di mirtilli.

La preparazione non è veloce, a differenza dei muffin l’impasto deve lievitare, quindi la preparazione è più lunga, ma il risultato ripaga. La ricetta me l’ha suggerita mio cugino pasticciere, non finisco mai di ringraziarlo. Sono molto soffici i muffin fatti così, ho farcito le brioche con i mirtilli, ma puoi cambiare ripieno come Nutella, crema, marmellata, frutta fresca. Questa si che è una ricetta da provare!
Muffin brioche ai mirtilli: dolcetti irresistibilmente soffici, da provare
I muffin sono buoni a colazione, da accompagnare con una tazza di latte, che colazione da campioni! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 450 g di farina Manitoba
- 120 g di burro
- 300 g di farina
- 3 uova
- 380 ml di latte
- 85 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra fresco
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- mirtilli q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento delle muffin brioche ai mirtilli
Per la preparazione di questi muffin inizia a mettere in una terrina il lievito di birra fresco e aggiungiamo metà tazza di latte, che deve essere riscaldato un po’, mescoliamo per bene e aggiungiamo poco zucchero e 100 g di farina. Amalgamiamo per bene tutto così da ottenere un composto omogeneo, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare fino a quando non raddoppia di volume. Dopodiché prendiamo una ciotola grande, mettiamo il contenuto presente nella terrina, la restante farina, lo zucchero, le uova e il restante latte, ma non deve essere riscaldato.

Con le mani andiamo ad impastare in fretta così da ottenere un composto elastico e omogeneo.
Aggiungiamo poi il burro a pezzetti, si consiglia di aggiungerne a pezzi all’impasto, uniamo anche la buccia grattugiata del limone, quando l’impasto sarà liscio copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa 2 ore o fino a quando il volume non raddoppia.
Dopo il tempo prendiamo gli stampi e stendiamo l’impasto, aggiungiamo i mirtilli distribuiamo in modo omogeneo. Arrotoliamo su se stesso l’impasto e tagliamo a fette dallo spessore di circa 4 cm, mettiamo negli stampini per muffin, lasciamo lievitare per altri 30 minuti.

Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, finché saranno ben dorate in superficie. Spegniamo a cottura terminata e sforniamo e lasciamo raffreddare leggermente e poi spolveriamo con lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!