Le conchiglie di frolla morbida ripiene di ricotta sono dolcetti golosi, facili ed invitanti tra i più amati del web in questo periodo: il motivo è semplice, sono buonissimi!
Nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà, né i piccoli e né grandi soprattutto se golosi perché sono veramente una prelibatezza tutta da assaporare.
La frolla si presenta con una consistenza morbida ed avvolgente, con una farcitura cremosa e delicata da leccarsi i baffi.
Lasciati trasportare dalla incredibile bontà di questo dessert che potrai realizzare sia per soddisfare un momento di golosità, sia per arricchire il dopo cena in compagnia o anche il fine pasto della domenica in famiglia. Non ci sono scuse, le occasioni sono tante e non puoi assolutamente lasciarti sfuggire un attimo di pura golosità!
Potrebbe piacerti anche: Torta alle pere e yogurt: una vera delizia, non può mancare a colazione
Ingredienti
420 g di Farina 0
Per realizzare questi dolcetti, iniziate con montando il burro morbido con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete poi anche la panna e la vanillina, infine le uova continuando a mescolare. A parte setacciate la farina ed il lievito ed incorporateli poco alla volta, poi trasferite il composto su una spianatoia ed impastatelo, formando un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.
Intanto preparate la farcitura: setacciate la ricotta e l’amido di mais e mescolateli insieme. Montate a neve ferma la panna ben fredda insieme allo zucchero a velo ed incorporatela alla ricotta con una spatola: ottenuto un composto liscio ed uniforme, copritelo con la pellicola e trasferitelo in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia ad uno spessore di poco meno di mezzo centimetro: ricavate dei cerchi e farciteli su un lato con un abbondante strato di crema di ricotta, poi chiudete a portafoglio e adagiate ogni conchiglia su una leccarda rivestita di carta da forno. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto insieme alla stessa quantità di latte e cuoceteli a 180 gradi per 35/40 minuti circa finché saranno dorati. Fate raffreddare completamente, spolverizzatele con zucchero a velo e servitele!
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…